#MariniAMOlaScuolamanontroppo!

Locandina                     Il Battaglini, le scuole di Taranto e… la Marina Militare: un’avventura per il futuro
Il Battaglini, capofila in rete con sei istituti scolastici tarantini, conclude con la Marina Militare la piĂą estesa attivitĂ  di Alternanza Scuola/Lavoro della sua storia recente.
L’evento conclusivo avrà luogo mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 9.30 nella solenne cornice dell’Aula Magna del Dipartimento jonico dell’Università, in via Duomo.

Protagonisti dell’evento saranno i giovani che hanno preso parte alle attività, mobilitando le loro energie e le loro abilità nello sviluppo di competenze disciplinari e di cittadinanza attiva nel campo della medicina, delle scienze naturali, della botanica, della tutela dell’ambiente, dell’archeologia, della prevenzione e della sicurezza, della comunicazione, della multimedialità, dell’associazionismo e del volontariato e dell’orientamento alle professioni. A questo intensissimo programma di formazione hanno collaborato la Croce Rossa e il WWF, con l’apporto decisivo della Marina Militare Italiana, che ha messo a disposizione le strutture sanitarie e il personale del Centro Ospedaliero Militare di Taranto, che si è trasformato, per i mesi di svolgimento delle attività, in un vero e proprio polo formativo, aperto alle scuole e al territorio. Ma non solo! Dall’aprile al maggio di quest’anno, gli studenti hanno avuto la possibilità di essere “Marinai per un giorno” a bordo di Nave Cavour ed in altri Enti operativi della Marina Militare: MARISTAER Grottaglie e COMFLOTSOM Taranto, con il supporto logistico di AMAT e CTP che hanno messo a disposizione i mezzi per i trasferimenti.
Il progetto, nel suo insieme, ha avuto tutte le caratteristiche di una organizzazione complessa e altamente articolata, che ha saputo offrire il meglio in termini di sinergia, efficienza ed efficacia formativa.
Nel corso della manifestazione di mercoledì 19, ospite la dott.ssa Patrizia Arzeni, Dirigente Scolastico del Liceo Battaglini, con il coordinamento del dott. Walter Baldacconi della emittente Studio 100, alla presenza delle più alte autorità accademiche e scolastiche del territorio jonico e del Direttore del Centro Ospedaliero Militare, gli studenti delle scuole partecipanti alla rete presenteranno il “diario di bordo” delle attività, anche attraverso la proiezione di un docufilm, mentre i docenti tutor rendiconteranno i risultati formativi. La Banda del Liceo Archita concluderà l’evento con la esecuzione di brani musicali per gli auguri natalizi.
Resta la gratitudine per tutti gli stakeholder convolti, in particolare per la Marina Militare, sempre in prima fila nella partecipazione a tutte le iniziative che rendono possibili lo sviluppo del nostro capitale più importante: il “capitale umano” della nostra gioventù.