Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Il Liceo quadriennale al Battaglini: una novità in cammino. Iscrizioni aperte anche agli alunni nati tra il 1° Gennaio e il 30 Aprile 2006

quadriennale_poster.PNG

Il nostro Liceo è sotto i riflettori degli studenti, delle famiglie, di tutto il territorio come prima  scuola nell’area jonica che ha adottato la sperimentazione dei quattro anni. Una breve sosta per riflettere e continuare il percorso avviato si rende necessaria.

La novità è anche questa: una rendicontazione in itinere rivolta a tutti, per “fare il punto” sulla didattica e sui risultati formativi finora raggiunti, ma anche per ascoltare suggerimenti, confrontarsi con esperienze affini in Italia e in Europa, superare eventuali criticità, proseguire con rinnovato slancio e fiducia sul percorso intrapreso, accompagnati dalla professionalità e dalla dedizione educativa di tutti noi.

Grazie alla tecnologia, alla comunicazione e agli strumenti che sono oggi a disposizione, i ragazzi sono pronti ad arrivare al diploma di maturità anche in quattro anni. Guadagnano un anno di tempo e riescono ad acquisire le stesse competenze e conoscenze dei compagni che impiegano cinque anni. Chiaramente, è necessaria una didattica diversa. Le lezioni non sono più solo frontali, ma più interattive, laboratoriali, innovative, con lavori di gruppo. Si applica la flipped classroom, una didattica di apprendimento attivo socializzante e personalizzata, in cui l’insegnante può esercitare un ruolo di tutor. Si da spazio all’insegnamento “in lingua”, e si allunga anche la giornata scolastica. I docenti curano, innanzi tutto per se stessi, la spinta all’innovazione e sanno adeguarsi all’uso di strumenti innovativi. E, naturalmente, amano la loro materia e sono attenti ai ragazzi, come persone e non solo come studenti.

Per dimostrare e assicurare tutto questo, sabato 26 gennaio 2019 alle ore 10:00, presso la Sala Riunioni del Liceo Battaglini, ci incontreremo in uno spazio appositamente dedicato, aperto alle famiglie, agli studenti e a tutti gli stakeholders del Liceo. Relazioneranno la Dirigente Scolastica prof.ssa P. Arzeni, il Dirigente tecnico USR Puglia dott. A. D'Itollo, la prof.ssa L. Dibenedetto e la prof.ssa M.T. Abbamonte.

→Vai al programma

→Chiarimenti sulle iscrizioni alla prima classe del percorso quadriennale