DALLA PREVENZIONE ALL’INFORMAZIONE – FACCIAMO RETE

AL BATTAGLINI TAVOLA ROTONDA

“DALLA PREVENZIONE ALL’INFORMAZIONE – FACCIAMO RETE”

Prevenire, per principio, è meglio che curare e la vera prevenzione si attua rispettando uno stile di vita sano.

Martedì 12 febbraio 2019 alcune  classi  del nostro Liceo  parteciperanno ad un incontro informativo su tematiche riguardanti la prevenzione. Interverranno:
la Dr.ssa Patrizia Arzeni – Dirigente del Liceo Battaglini
il Dr Giuseppe Melucci - Dirigente Responsabile Diagnosi e Prevenzione delle Patologie mammarie - Centro Donna - ASL TA
il Dr Emilio Stola - Direttore Ostetricia e Ginecologia - ASL TA
la Dr.ssa Tatiana Battista - Dirigente medico Dipartimento di Prevenzione ASL TA
la Dr.ssa Anna Rita Cavallo - Dietista Dipartimento di Prevenzione ASL TA
la Dr.ssa  Linda Catucci - Presidente Comitato Regionale Puglia Komen Italia.

L’incontro, che si terrà nella sala riunioni a partire dalle ore 09:30, rientra nel Progetto Regionale “DALLA PREVENZIONE ALL’INFORMAZIONE – FACCIAMO  RETE”,  al quale  il nostro Istituto ha aderito nell’ambito del Piano Strategico Regionale per l’educazione alla salute nella scuola. L’obiettivo generale del progetto, è quello di diffondere la cultura della promozione della salute e della prevenzione dei tumori della mammella con l’obiettivo specifico di responsabilizzare sulla propria salute attraverso la promozione  di buone prassi e di buoni comportamenti e la conoscenza del proprio corpo, dei fattori di rischio e delle tecniche di diagnostica precoce dei tumori della mammella e non solo.

Prevenire, per principio, è meglio che curare e la  vera prevenzione si attua rispettando uno stile di vita sano. E’ ciò di cui la dirigente e i docenti del Battaglini sono fermamente convinti e per questo promuovono e favoriscono tutte le iniziative che possano contribuire al benessere psico- fisico e alla salute dei nostri alunni.

Per saperne di più:
Susan G. Komen Italia è un’organizzazione nata nel 2000 a Roma come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti, attuale Presidente . E’ basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.
Gli obiettivi che persegue sono:
Investire nella formazione e nella ricerca e stimolare l'innovazione in tema di salute femminile.
Promuovere la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani.
Tutelare il diritto alle cure di eccellenza per ogni donna con un tumore del seno.
Offrire servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore in particolare per le donne con malattia metastatica.
Collaborare con altre Associazioni e finanziare progetti sul territorio nazionale.