IMG_9790.JPGAnche quest’anno il Liceo “Battaglini” ha il suo giornalino d’Istituto in versione on line: “CIVICO 106”

Il progetto, nato dall’iniziativa di un gruppo di studenti che hanno manifestato il desiderio di cimentarsi nel ruolo di “giornalisti”, da quest’anno sarà realizzato nell’ambito dei progetti PON con l’inserimento nel progetto “Cittadini Europei del futuro”. In questo modo la prospettiva della redazione si è aperta alla riflessione su tematiche europee.

Il progetto vede la partecipazione di diversi alunni che, supportati dal tutor esterno dott. Giuseppe Mazzarino e dai docenti Belloni, Turco e Ricciardi, hanno costituito una vera e propria redazione, con ruoli e compiti ben definiti.

Il giornale, organizzato in rubriche, presenta articoli su tematiche di vario genere dalle più “serie” a quelle più “leggere”, riflessioni sull’attualità, lo sport, la musica, informazioni sulle attività formative e gli eventi del Liceo e sul mondo della scuola in generale, ma anche articoli satirici e simpatiche vignette.

Le competenze informatiche e multimediali in possesso degli alunni hanno costituito un valore aggiunto che, unitamente all’autonomia operativa manifestata dagli stessi, ha portato ad un prodotto finale accattivante e piacevole alla lettura.

La redazione invita tutti gli studenti interessati a partecipare alla realizzazione dei prossimi numeri del giornalino di Istituto, inviando contributi di qualsiasi tipo: in pratica, se c’è un articolo che vi farebbe piacere leggere, scrivetelo voi!

Anno 2019

n. 1