Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Progetto ANPI Taranto

Logo-ANPI-Taranto.jpgLectio magistralis del prof. Luciano Canfora

 

La sezione provinciale di Taranto dell’ Associazione nazionale partigiani italiani (ANPI) nel corrente anno scolastico  ha promosso il Progetto Scuola, un concorso rivolto agli studenti delle classi secondarie di secondo grado  sul tema “1938-1948: dalle leggi razziali all'articolo 3 della Costituzione Repubblicana". L’impegno profuso dal suo  presidente Giuseppe Stea e dalla prof.ssa Adriana Chirico, responsabile del settore Scuola ANPI Taranto, ha consentito alle scuole del nostro territorio di confrontarsi con il professore emerito Luciano Canfora dell’Università di Bari .

Pubblichiamo il resoconto dell’incontro a cura dello studente Andrea Tommasi della 5E

“Il giorno 15 Aprile 2019 la classe 5°E e un'alunna della Classe 4°F del nostro liceo hanno  avuto occasione di assistere alla lectio magistralis tenuta dall'illustre docente dell'Università degli studi di Bari, il professor Luciano Canfora, filologo classico, storico e saggista rinomato a livello internazionale, presso l’aula magna del dipartimento Jonico dell'Uniba, sul tema "1938-1948: dalle leggi razziali all'articolo 3 della Costituzione Repubblicana".

Alla presenza  del vicedirettore del dipartimento, il professor Riccardo Pagano, delle autorità cittadine e dei media, i nostri studenti hanno impegnato il professor Canfora, dopo la splendida lezione, con articolate domande sull'argomento, alle quali il docente ha dato lucida risposta arrichendo decisamente l'esperienza con preziosi spunti di riflessione.

L'interessantissima trattazione del professore, che è riuscito sapientemente a comprimere in un'esposizione di circa un'ora quasi trent'anni di storia italiana, dal primo dopoguerra al secondo,  ha certamente fornito all'assemblea i mezzi per comprendere il complesso fenomeno che ha portato alle infauste conseguenze del 1938, ovvero l'emanazione delle leggi razziali, una delle pagine più buie della storia moderna della nostra nazione.

Di seguito il professor Canfora ha riassunto le tappe e i processi fondamentali che hanno portato alla stesura della nostra incredibile costituzione, l'unica che nel testo degli articoli include anche l'affermazione dei diritti fondamentali dell'uomo, invece che porla in un preambolo. La riflessione è diventata, dunque, contemporanea, toccando questioni spinose, come quella dell'immigrazione, della paura del diverso, dell'integrazione, o addirittura del rischio che si impongano nuovi regimi totalitari.

L'incontro ha rappresentato un'altra grande opportunità di crescita personale e culturale per gli studenti del liceo Battaglini, che si sono distinti per interesse e partecipazione, mettendo in luce la sensibilità del nostro isituto nei confronti di temi così attuali, fondamentali per la formazioni di uomoni e cittadini. “

           Tavolo-del-relatore.jpg           ntervento-studente-Tommasi-.jpg