Un Liceo ecofriendly

Un-Liceo-ecofriendly-FOTO.jpgI ragazzi del Battaglini “testimoni del tempo”

A seguito degli incontri tenutisi con il reporter Francesco Guarino presso la nostra scuola e l’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il Corriere di Taranto, sui temi del clima, della legalità e delle migrazioni, i ragazzi della 3^I hanno voluto raccontare le loro impressioni e speranze sul futuro del nostro pianeta. Attraverso una pagina di giornale, realizzata durante il Laboratorio di scrittura, gli alunni, supportati dalla loro docente di Lettere, prof.ssa Lucia Dibenedetto, hanno dimostrato di non essere "sordi" alle sollecitazioni del mondo e di sentirsi coinvolti emotivamente nelle dinamiche civili ed ecologiche che investono il nostro “microcosmo” (Taranto) e il macrocosmo del mondo.

Oltre ad usare l'arma sferzante dell'ironia, gli alunni hanno voluto lanciare con forza, dietro l'esempio di Guarino, un messaggio sinceramente accorato: un richiamo a tutti noi ad una sfida di coscienza e allo sviluppo di una cultura ecologica.

Il frutto del loro impegno è stato apprezzato a tal punto da meritare la pubblicazione sul quotidiano Corriere di Taranto.