Celebrazioni dei 150 anni della Ragioneria Generale dello Stato

logo.jpgIl Liceo partecipa alla giornata inaugurale

Mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 10.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio, Ente patrocinante dell’iniziativa, si è svolta una giornata celebrativa dell’anniversario dei 150 anni della istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.

Nell’occasione è stata allestita la mostra dal titolo “150 anni a difesa delle risorse pubbliche”, destinata principalmente alle scuole superiori al fine di far conoscere  il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche della Ragioneria Generale dello Stato inquadrati nei contesti storico-sociali che hanno  caratterizzato il nostro Paese in questo secolo e mezzo.

Gli alunni delle classi 3L e 4F, guidati dalle prof.sse Motolese e Turco hanno partecipato alla magistrale presentazione della mostra da parte del dott. Giuseppe Mongelli, docente di Management pubblico all’Università di Foggia: ateneo che ha promosso in Puglia questo evento con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nella sala Resta della Cittadella delle imprese gli studenti hanno poi seguito  il convegno celebrativo moderato dal prof. Mongelli a cui hanno partecipato il Cav. Luigi Sportelli – Presidente della Camera di Commercio di Taranto, la dott.ssa Antonia Troja D’Urso – Direttore Ragioneria Territoriale Stato di Taranto, il dott. Salvatore Romanazzi - Direttore Commissione Tributaria Regionale Puglia. Presenti anche i delegati dell’USR Puglia , Ufficio VII e le autorità civili e militari.

Pannello celebrativo.jpg