Un anno scolastico all’estero

Logo.jpgIntercultura conferisce borse di studio a 4 studenti del Battaglini

Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa.

La formazione internazionale delle nuove generazioni è volta a sviluppare quelle competenze globali e interculturali che lo stesso Consiglio d’Europa e le rilevazioni PISA dell’OCSE ormai ritengono necessari per la formazione di un giovane.

Nel prossimo anno scolastico alcuni studenti del liceo Battaglini saranno “nel mondo” per imparare a conoscerlo e viverlo intensamente: ospitati in famiglie straniere, frequenteranno le scuole del luogo, non dimenticando quella da cui provengono. Sostenuti da tutor scolastici e supportati dai referenti della mobilità scolastica, saranno accompagnati in un percorso di crescita che , come la Scuola sa per esperienza, produce incisivi effetti sulla maturazione degli studenti.

Un plauso alle famiglie che sostengono, anche con apprensione, questa scelta, nella convinzione della bontĂ  di questa esperienza che contribuisce a creare le condizioni di un futuro piĂą globale.

Un plauso  a Leale Roberta (3F) che ha ottenuto una borsa con il progetto Itaca dell’INPS.

Un plauso agli alunni che sono riusciti ad ottenere borse di studio dall’associazione Intercultura: Boccuni Arianna e Gabriele Quaranta ( 3G), Picci Miriam (3L), Manzulli Paola (3E) a loro assegnate in una cerimonia pubblica che ha unito famiglie e scuole in una grande festa territoriale.

A tutti gli alunni che sono “ in partenza”  un augurio di buon anno futuro.