Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Percorso Di Potenziamento-Orientamento “Biologia Con Curvatura Biomedica”- a.s. 2019/2020

biologia_biomedica.pngPercorso Di Potenziamento-Orientamento “Biologia Con Curvatura Biomedica”- a.s. 2019/2020.

Come ormai noto, la originale e mai smentita identità “scientifica” del nostro Liceo, posseduta fin dalla sua remota fondazione, ha avuto modo quest’anno scolastico di rafforzarsi e di rimarcarsi grazie alla attribuzione del Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, bandito con avviso pubblico dal MIUR – prot. 05703 del 24-05-2017.

Il nostro Istituto è uno tra i ventisei Licei Scientifici italiani che, a livello nazionale, sono stati riconosciuti idonei e selezionati dal MIUR ( Decreto  808.21-07-2017)   per l’attuazione di questa sperimentazione, unica in Italia nella struttura e nei contenuti, che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di più approfondite competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, con il fine, altresì, di orientare le scelte universitarie delle studentesse e degli studenti che nutrono un particolare interesse alla prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Tale percorso, al quale hanno partecipato nell’anno scolastico in corso le classi terze, sarà riproposto, nel prossimo anno scolastico, alle classi quarte in prosecuzione della sperimentazione già avviata e alle classi terze per l’avvio di un nuovo ciclo.

In particolare, si precisa che:

  1. tale sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze ed ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali;
  2. l’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.
  3. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
  4. Parte delle ore (prevedibilmente 30 ad a.s.) saranno considerate valide ai fini dell’Alternanza scuola lavoro se ciascun studente supererà con successo almeno due dei quattro test annuali previsti dal percorso.
  5. La frequenza del percorso è considerata valida ai fini dell’assegnazione del credito formativo.
  6. Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, pertanto, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e e lo svolgimento dei test a conclusione dei 4 moduli previsti per anno di corso. I risultati delle verifiche, la partecipazione e l’assiduità nella frequenza saranno oggetto di valutazione nella pagella del 1° e 2° quadrimestre.
  7. Acquisite le adesioni, saranno costituiti gruppi eterogenei (max 25 alunni). Il percorso individuato sarà sviluppato, nella giornata che sarà comunicata in seguito, in orario extracurriculare (max 2 ore a settimana), dalle ore 13.05 alle ore 14.05.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare il modulo di interesse alla partecipazione al percorso per le classi terze o alla conferma per le classi quarte e quinte raggiungibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1oR9EsyU6sM2EnE31NMGzLsZ9sqrFJ3aE3ac7sxoS2Kc/edit?usp=sharing

e, coerentemente con le delibere collegiali di istituto, dovranno effettuare entro il 30 giugno il versamento di € 50,00 a mezzo bonifico sul Conto Corrente bancario intestato al Liceo Scientifico “G. Battaglini” di Taranto codice IBAN:

IT 19 I 05385 15801 000000172309

specificando nella causale:            NOME E COGNOME ALUNNO

                                             CLASSE…………. SEZ. …………

                                             PROGETTO CURVATURA BIOMEDICA

Con questa ulteriore chance il Liceo Battaglini si conferma in prima linea nel rispondere alle sfide del futuro per far sì che ai suoi studenti siano sempre assicurate piene opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa del proprio potenziale individuale e delle  proprie vocazioni personali.

Per qualsiasi ulteriore informazioni è possibile contattare le docenti responsabili del progetto, prof.ssa M. Schirano  e prof.ssa M. Bardini al n. di tel 0994532054 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..