Al Liceo Battaglini il Premio Oscar del Giornalismo

Al Liceo Battaglini il Premio Oscar delIl giornalino d’Istituto online del Liceo Battaglini, “CIVICO 106” si è aggiudicato l’Oscar del Giornalismo scolastico ed è stato candidato per il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” rientrando nel gruppo dei migliori cento giornali italiani su 1.826 testate monitorate.

Il concorso, giunto alla XVII edizione dei Premi Oscar del Giornalismo d’eccellenza, è organizzato dalla Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico - ANAGIS, che consente a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di accedere al Circuito Nazionale “Oscar Alboscuole”, mediante  l'attivazione di un giornale online sulla piattaforma: www.giornalescolastico.it.

L'attività dei nostri giovanissimi cronisti, editorialisti, opinionisti e reporter è stata costantemente monitorata, ricevendo commenti positivi e molte visualizzazioni, entrando a far parte della rete dei migliori giornali scolastici italiani: https://www.associazionenazionalegiornalismoscolastico.it/meeting-2020/.

Il giornalino del Liceo, giunto alla sua terza annualità, è nato dall’iniziativa di un gruppo di studenti spinti dal desiderio di cimentarsi nel ruolo di “giornalista” e ha visto la crescente partecipazione di altri alunni del Liceo. Con il supporto del tutor esterno, dott. Giuseppe Mazzarino, noto esponente della cultura giornalistica pugliese, e dei docenti di Filosofia e Storia Daniela Belloni, Mariangela Turco e Luigi Ricciardi, i giovani hanno costituito una vera e propria redazione, con ruoli e compiti ben definiti secondo tutte le regole di un giornale online. Oltre ad una guizzante “passione per la realtà”, che è il vero carisma di una redazione, le competenze informatiche e multimediali in possesso degli alunni hanno costituito quel valore aggiunto che ha condotto il team ad un prodotto finale da “Oscar”.

I “giornalisti” del Battaglini hanno dato prova di sapersi destreggiare tra le tematiche più svariate, affrontando e commentando avvenimenti e fenomeni di grande attualità, realizzando inchieste molto interessanti. I loro articoli hanno trovato spazio di pubblicazione anche in diverse testate locali e ora hanno un posto d’onore sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione in una pagina dedicata al nostro giornale: http://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/author/civico106/.

Nel mese di marzo prossimo i redattori del “CIVICO 106” prenderanno parte al Meeting di Viterbo per ricevere il Premio Nazionale AlboScuole e per condividere con altri studenti di tutta Italia la grande esperienza che li ha entusiasmati in questi anni.