Il Battaglini nelle Giornate FAI d’Autunno

LogoFai.jpgGli studenti del Battaglini si sono resi protagonisti ciceroni per la fruizione e la riscoperta da parte della cittadinanza dei segreti di una Taranto sconosciuta, dove il tempo si è fermato. Il palazzo Stola con il suo sottosuolo si è aperto alla visita di un pubblico pieno di interessi e di domande alle quali i nostri giovani hanno risposto con competenza ed entusiasmo nel corso delle Giornate d’Autunno organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), il 12 e il 13 ottobre scorsi, in tutto il territorio nazionale.

Giornate FAI dAutunno FOTO 1.jpgCoadiuvati dalla prof.ssa Daniela Da Prato e dai volontari del FAI Taranto, gli alunni Annelio Mariantonietta e Montagnani Giulia (della 2^I), De Bellis Giorgia, Iacca Chantal, Melucci Marco, Schinaia Martina, Silvestri Anthony e Soldano Mattia (della 3^H), Di Chiara Alessia e Rollo Samuele (della 4^C), Francesco Ciura (della 4^F), Bellanova Alessandro, D’Elia Azzurra, Massimilla Roberta, Mosca Gianmarco e Solito Sara (della 4^I), Lacatena Marianna e Raciti Claudia (della 5^I) hanno introdotto i visitatori al fascino di uno dei più importanti palazzi della aristocrazia tarantina. Oltre ai grandiosi ambienti abitativi dislocati sul piano nobiliare, ricchi di originalissimi affreschi di argomento biblico e mitologico, palazzo Stola custodisce ipogei le cui origini sprofondano in epoche ancor più lontane: l’ultimo utilizzo dei sotterranei risale alla fine del medioevo per la produzione di prodotti agroalimentari destinati alla città e alle popolazioni insediate sulle coste del Golfo di Taranto. La vera rarità dell’edificio è infatti l’affaccio al mare dell’ipogeo che consentiva un rapporto diretto con l’attività marinaresca e l’esportazione dei vettovagliamenti, soprattutto dell’olio, data la presenza di un antico frantoio, con annessa cisterna.

Come sempre la partecipazione del Battaglini alle Giornate FAI documenta la più viva attenzione del nostro Liceo alla educazione dei giovani per la tutela dei beni comuni, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico, secondo il dettato dell’articolo 9 della Costituzione, nell’ambito di una cittadinanza sempre più attiva e consapevole delle proprie radici e della valorizzazione critica del proprio passato: “La cultura è disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri” (Gramsci).

Giornate FAI dAutunno FOTO 3.jpg

Giornate FAI dAutunno FOTO 4.jpg    Giornate FAI dAutunno FOTO 6.jpg