Il P-TECH al Battaglini. Un nuovo modo di fare scuola

P-TECH-FOTO.jpgDa molti anni si avverte l’urgenza di raccordare il mondo della scuola con quello della ricerca e soprattutto con il mondo del lavoro. Presso il nostro Liceo è partita una esperienza di avanguardia che affronta questa emergenza con il Programma P-Tech, in linea con le azioni proposte dal MIUR “per allineare l'istruzione, la formazione e le attività di attivazione dell'occupazione” (“Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, “Protocollo di Intesa MIUR-MISE per rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità”).

In sinergia con la multinazionale IBM, il Politecnico di Bari e aziende specializzate in prodotti di alta tecnologia i nostri studenti sono pronti a raccogliere la sfida più ambiziosa del futuro, avviandosi da quest’anno in un percorso formativo che li porterà direttamente dai banchi della scuola all’università e alla scelta lavorativa nel settore dell’informatica e della digitalizzazione dei processi produttivi.

Il programma si è già inoltrato nelle tematiche più complesse e impegnative con un primo momento formativo che si è svolto mercoledì 18 dicembre 2019 sugli orizzonti della INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Per venerdì 21 febbraio prossimo è previsto un ulteriore passo avanti sulla PROMOZIONE DEL TERRITORIO VIA WEB.

L’elevato contenuto tecnico-scientifico del Programma verrà sviluppato nel corso dei prossimi due anni nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) del Liceo per offrire ai nostri studenti una sicura opportunità di crescita intellettuale e professionale all’altezza del panorama scientifico ed economico del mondo attuale.