Il teatro: dove tutto è finto ma niente è falso

Il-teatro---Dove-tutto--finto-ma-niente-Anche quest’anno il Liceo Battaglini propone un appuntamento fisso della sua offerta formativa: il laboratorio teatrale. Protagonisti, come sempre, gli studenti!

Il laboratorio è un percorso formativo completo, che accende la creatività attraverso la pratica e la conoscenza dell’arte scenica, in tutte le sue sfaccettature. La recitazione è una disciplina importantissima, fondamentale in ogni campo dello spettacolo, ma non solo: attraverso il mezzo teatrale si potenziano le proprie capacità espressive, utili e, a volte, indispensabili in tantissimi ambiti nel mondo del lavoro.

Il progetto, curato dal prof. A. Signorile e dalla prof.ssa D. Nitti, nasce dalla necessità di attivare un’azione formativa integrativa al curriculum di studi, attraverso esperienze tese ad aiutare i giovani a conoscersi, a costruire capacità decisionali, ad affrontare i cambiamenti della società attuale, a perfezionare il proprio metodo di lavoro… in altre parole: ad auto-orientarsi. Un percorso formativo ampio ed accurato, attraverso una didattica semplice ed efficace, che vede nelle attività di laboratorio teatrale momenti dal grande risvolto educativo e che aiuta gli allievi nell’espressione di sé, nella conquista della fiducia negli altri e dell’autostima; momenti che approfondiscono il rapporto con il testo letterario scenico, che educano alla solidarietà, alla tolleranza, al rispetto civile delle regole, al rifiuto di ogni forma di intolleranza e di violenza.

Il raggiungimento di questi obiettivi può essere perseguito attraverso nuove metodologie di approccio alle discipline scolastiche, utilizzando nella didattica linguaggi verbali e non verbali e linguaggi artistici specifici: la recitazione, la musica, il movimento corporeo e la gestualità, il canto e il ballo… Il teatro, infatti, come forma interattiva di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale) si configura come prezioso strumento formativo multidisciplinare e interdisciplinare. Fare teatro a scuola significa realizzare una concreta metodologia interdisciplinare che attiva i processi simbolici del discente e potenzia e sviluppa la molteplicità interattiva delle competenze e delle abilità connesse sia con la comunicazione sia con il pensiero. Un percorso che trova le sue motivazioni nelle idee-forza della dimensione relazionale e sociale, educando alla vita di gruppo, ma soprattutto alla educazione dell’anima