La didattica a distanza tra sfida e opportunità

IMG-20200602-WA0002.jpg«L’ePortfolio sistema digitale che favorisce l’apprendimento riflessivo, permettendo di raccogliere, gestire e pubblicare prove selezionate dei propri apprendimenti al fine di avere riconosciuto e accreditato il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze».  (fonte: ePortfolio a European Perspective, EIFEL European Institute for E-learning, 2009)
In questo tempo complesso, dove è stato necessario reinventarci come docenti in modo creativo e appassionato, strumenti digitali, come ePortfolio e la piattaforma G Suite, sono stati una grande opportunità per docenti ed alunni.
Il tempo presente è divenuto così per alunni e docenti una opportunità, che ha permesso agli alunni, che si sono lasciati accompagnare nonostante i lockdown, di costruire percorsi di libertà basati sulla motivazione e la formazione responsabile, percorsi che vanno bene oltre i banchi di scuola.
Un grazie va a tutti quegli alunni che non si sono lasciati spaventare dal tempo presente, ma hanno osato percorrere strade di coraggio, avventurandosi in nuovi ed affascinanti percorsi culturali, aiutandoci ad essere sempre più docenti appassionati e audaci, capaci di accompagnarli anche in tempi difficili.