Gli studenti del Battaglini al top nelle Olimpiadi di Scienze Naturali

LogoOliScienze.pngIl primato del Liceo nelle gare online delle Olimpiadi di Scienze Naturali

Anche quest’anno il Battaglini si conferma ai vertici delle Olimpiadi di Scienze Naturali. Ma il successo ha un sapore di riscossa: è più ricco di fatica e di promesse. I limiti imposti dal lockdown per l’emergenza Covid-19 non hanno fermato la passione e la voglia di imparare. Anzi, hanno scatenato le energie di chi vuole misurarsi con tutta la complessità dei fenomeni della natura e con le complicazioni di una gara “a distanza”.

Gli studenti del nostro Liceo hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare alle gare di maggio organizzate online a livello nazionale dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e, dopo un intenso periodo di preparazione, si sono cimentati in un durissimo test sugli ecosistemi, la meiosi, la terapia genica, i virus e la variabilità degli anticorpi.

L’alunna Montagnani Giulia (2^I), si è classificata prima nella sezione Biennio e gli alunni Gabriele Quaranta (4^G) e Carlotta Castelli (5^F) sono risultati primi nella sezione Triennio-Biologia.

Purtroppo la drammatica situazione epidemiologica e l’adeguamento alle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19 hanno comportato l’annullamento delle gare regionali e della gara nazionale “in presenza” delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Tuttavia, a conclusione della serie di prove di allenamento pubblicate per gli studenti nei mesi di aprile e maggio 2020, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno comunque voluto organizzare questa serie di gare (per Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra) allo scopo di continuare a offrire agli studenti l’occasione di impegnarsi in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza delle proprie conoscenze e delle proprie abilità, così da sviluppare una più matura capacità di orientamento negli studi scientifici. E così questi successi costituiscono il vertice delle eccellenze scientifiche di quest’anno scolastico.

La gara è stata aperta a tutte le scuole iscritte e quest’anno, vista la modalità online, hanno potuto partecipare tutti gli studenti che si sono voluti mettere alla prova nella competizione. Il Liceo Battaglini ha risposto all’invito portando in gara circa 150 studenti frequentanti, dal primo al quinto anno, che sono “scesi in campo” con i loro colleghi di oltre trenta scuole pugliesi e circa 220 scuole a livello nazionale.

Gli studenti del Battaglini Giulia, Gabriele e Carlotta hanno ottenuto un punteggio pieno, rispondendo correttamente a tutte le domande previste dalla prova.

A loro vanno i complimenti per il traguardo raggiunto e a tutti gli studenti, che con generoso impegno hanno partecipato alla competizione, va il piĂą caloroso apprezzamento per aver rappresentato con onore il Liceo Battaglini.

Un plauso va inoltre all’alunno Giacomo Rossetti (2^B) quinto classificato nella sezione Biennio e a Julia Christina Hempel (5^B), quarta classificata nella sezione Triennio – Scienze della Terra.

La nostra scuola, pur in una situazione di emergenza, non si è fermata ma ha continuato e continua a lavorare per il successo formativo dei suoi studenti, supportandoli, guidandoli per fare in modo che possano coltivare le proprie passioni e il loro talento.

Un ringraziamento va anche a tutto il Dipartimento di Scienze, in particolare alle prof.sse Luciana Boccadamo, Anna Maria Buccolieri, Vita Cito, Rosa Lo Noce, che hanno collaborato alla realizzazione dei corsi di preparazione, e alla prof.ssa Rosa Anna Cetera, che continua a supportare i nostri studenti e a trasmettere loro la curiosità e l’entusiasmo per le Scienze della natura.