P-TECH

P-TECH-FOTO.jpg

A partire dall’anno scolastico 2019-2020, presso il nostro Liceo, è stato attivato un programma unico in Italia: il “Programma P-TECH”, un'iniziativa che unisce in maniera semplice ed efficace la formazione scolastica secondaria con elementi di istruzione universitaria, senza che si rendano necessarie riforme del sistema “istruzione pubblica” e in linea con le azioni proposte delineate dal MIUR “per allineare l'istruzione, la formazione e le attività di attivazione dell'occupazione” (Piano Nazionale per la Scuola Digitale, Protocollo di Intesa MIUR-MISE per rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità).

Il programma P-Tech, ideato da IBM nel 2011 per creare un collegamento diretto tra scuola secondaria, universitĂ  e lavoro, ha infatti l'obiettivo di dare agli studenti l'opportunitĂ  di conseguire una specializzazione orientata alla tecnologia, usufruendo dell'Alternanza Scuola/Lavoro, oggi trasformata in Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) in linea con le nuove esigenze delle imprese. Esso si avvale anche della partnership formativa del Politecnico di Bari e della stessa IBM-Italia che fornirĂ  il proprio supporto alla formulazione e allo svolgimento dei curricoli formativi.
AI terzo anno della scuola secondaria superiore è prevista, pertanto, una iscrizione aperta senza requisiti in ingresso ad un percorso di formazione integrato con l’università, che dopo il conseguimento della maturità scientifica, condurrà gli studenti, in soli sei anni (dal terzo anno di liceo all'ultimo anno del corso universitario di laurea di primo livello) tramite stage nelle aziende e corsi mirati, alla acquisizione di quella esperienza teorico-pratica utile alla loro collocazione in aziende del settore IT e in aree ad esso correlate. Gli studenti che completeranno questo programma potranno scegliere se continuare con la Laurea Magistrale o inserirsi nel mondo del lavoro e nelle aziende partner, grazie a una adeguata preparazione nel campo digitale. In ogni caso, gli studenti che supereranno il percorso P-Tech a fine del triennio di scuola superiore, potranno iscriversi al Politecnico di Bari senza la necessità di affrontare i test di ingresso e, inoltre, potranno conseguire i crediti CFU che consentiranno loro di accelerare il percorso dei tre anni successivi all'Università. Dopo aver completato anche la formazione universitaria, gli studenti otterranno la laurea in Ingegneria informatica denominata "P-Tech Digital Expert".
Si tratta di una straordinaria opportunitĂ  che privilegia proprio il territorio jonico, individuato dalla multinazionale IBM quale area strategica per lo sviluppo tecnologico di tutto il Mezzogiorno e che vede il nostro Liceo ancora una volta protagonista della promozione formativa dei nostri giovani e nella preparazione del loro futuro.
A tal fine si comunica che sono aperte le pre-iscrizioni:
agli alunni delle terze
agli alunni delle quarte classi che hanno giĂ  frequentato le attivitĂ  lo scorso a.s. 2019/20
agli alunni delle classi seconde e terze L4
per la frequenza del percorso in oggetto, allo scopo di poter procedere con l’organizzazione delle previste attività.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare il modulo al link allegato alla presente circolare in Bacheca Argo per esprimere interesse alla partecipazione al percorso.

Per qualsiasi informazione gli alunni interessati potranno rivolgersi ai proff. N.Zicari e al prof. P.Pantano.

Prof.ssa Patrizia Arzeni