OPEN DAY 2020 - 2021

Brochure3.JPGNella situazione di emergenza che tutti stiamo vivendo e che ha messo a dura prova il mondo-scuola, il Liceo “G. Battaglini” non si ferma, ma elabora nuove strategie per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Nello specifico, l’attività di Orientamento in entrata continua ed è più attiva che mai.
Per ovvie ragioni non si possono organizzare in presenza né open day né giornate da liceali, ma i nostri alunni hanno voluto comunque presentare il nostro Liceo attraverso alcune “Attività laboratoriali” ovvero “Bussole per l’Orientamento” e Webinar  in cui si rivolgono ai compagni delle scuole secondarie di 1^ grado, augurando loro di essere dei futuri liceali del “Battaglini”.
 Il dialogo costante con genitori e alunni delle scuole secondarie di 1^ grado, che ha sempre caratterizzato la linea di indirizzo del nostro lavoro, sarà assicurato attraverso la partecipazione a videoconferenze.

Al fine di offrire strumenti che aiutino gli studenti ad affrontare con maggiore consapevolezza le scelte legate al loro futuro, nella speranza di fare cosa gradita, si comunicano di seguito i dati salienti del progetto di “Orientamento in ingresso” che questo Liceo intende attuare nel corrente anno scolastico 2020/2021.

1. Appuntamenti online con docenti e studenti del Liceo per conoscere tutte le esperienze e i progetti dell’offerta formativa, una occasione per far partecipare gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado a microlezioni online. Rivolti a studenti e genitori.
  2. Laboratori online presentati dai professori e dagli studenti più grandi, per scoprire le discipline che caratterizzano gli indirizzi del Liceo Battaglini di Taranto. Rivolti agli studenti.
  3. Incontri on line con la Dirigente scolastica che presenterà l’offerta formativa del Liceo. Rivolti a studenti e genitori.
  4. Webinar con i docenti che presentano le caratteristiche specifiche di ciascun indirizzo del Liceo. Rivolti a studenti e genitori.
  5. Sito web istituzionale www.battaglini.edu.it continuamente aggiornato per meglio corrispondere ad ogni richiesta, curiosità o informazione utile. Vi sono già consultabili il PTOF, il Regolamento d’Istituto e ogni informazione utile ad una maggiore conoscenza del Liceo Scientifico “ G. Battaglini”.
  6. Sportello informativo in carico al team “orientamento”, contattabile via mail all’indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o telefonando al numero 099/4532054.

Istruzioni per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado per la prenotazione a una videoconferenza.

Per prenotarsi alle videoconferenze è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando  il titolo e la data dell’iniziativa a cui si desidera partecipare. È possibile iscriversi a più di una attività. Nella mail di conferma dell’iscrizione  all’incontro sarà indicata, da parte di questa istituzione scolastica, la procedura per la partecipazione all’evento.

Sarà possibile prenotarsi a ciascuna videoconferenza sino al raggiungimento della capacità massima, nel qual caso occorrerà optare per un’altra data.

L’iscrizione  si potrà effettuare fino a cinque giorni precedenti l’evento  e una sola volta ad alunno.

Nel ringraziare fin d’ora per l’attenzione, si conferma la disponibilità di questo Liceo a collaborare al delicato e decisivo compito di supportare gli studenti a orientarsi in maniera consapevole nella complessa scelta del prosieguo del loro percorso formativo.