UNA NUOVA SEDE SECONDARIA PER IL BATTAGLINI

logo_mail.jpgDopo una lunga attesa da parte di tutta la nostra comunità scolastica, è con viva soddisfazione che possiamo annunciare di aver ottenuto in città una seconda sede per il nostro Liceo, presso l’Istituto Comprensivo “G.B. Acanfora” (in via Dante 95).

Finalmente l’annosa carenza di spazi didattici di cui soffre la nostra Istituzione Scolastica ha ricevuto una risposta. Certo, non si tratta di una misura che integra al meglio il fabbisogno di aule e di altri ambienti, che avrebbero trovato nella nostra sede storica una più adeguata collocazione. Ma vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine agli enti territoriali e a tutte le altre istituzioni che ci hanno affiancato in questi anni nella ricerca di una soluzione. I nostri studenti e docenti, come tutte le altre figure coinvolte nella nostra avventura educativa, troveranno nella “succursale” una sistemazione dignitosa e sicura che potrà garantire un sereno svolgimento dell’attività didattica che, come auspichiamo, tornerà quanto prima a svolgersi integralmente “in presenza”. Ringraziamo, dunque, l’Ente Provincia di Taranto, il Comune di Taranto, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e i tanti amici che ci hanno supportato per giungere a questo risultato.

Quale significato attribuire a questa nuova sfida organizzativa e formativa che siamo chiamati ad affrontare, in questo frangente così carico di incertezze e di speranze? Si tratta indubbiamente di una svolta che non avremmo mai vissuto se non per il fatto che il nostro Liceo, in questi ultimi anni, è cresciuto. E ciò è da attribuire all’incremento di una utenza studentesca e familiare che ha stimato e continua a stimare la qualità e la completezza del nostro progetto educativo, l’eccellenza e la varietà della nostra offerta formativa in campo scientifico, la serietà del nostro impegno didattico, la efficacia dei nostri percorsi sperimentali e il clima di sereno impegno che ci caratterizza da sempre.

Si tratta di una circostanza che richiede da parte di tutti coraggio e determinazione, per ravvisare in questa occasione una ulteriore opportunità di crescita e di maturazione, superando con libera dedizione e concreta adesione alle novità, le eventuali criticità che essa potrebbe riservarci. Il Battaglini potrà dimostrare di sapersi mantenere, nel solco della sua tradizionale risolutezza e sicurezza innovativa, quel liceo che da sempre, attraverso tante vicissitudini, continua a formare, per il bene, di tutti la miglior parte delle giovani generazioni del nostro territorio.