NUOVA VITTORIA NELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Olimpiadi.gifNonostante le difficoltà imposte dalla didattica a distanza, la Nostra Scuola continua a mietere vittorie nel progetto Olimpiadi di Matematica. Giorno 5 febbraio alle 15 si è sono svolte le gare interprovinciali femminili a squadre. Il Nostro Liceo è stato inserito in un girone con 54 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, insieme a squadre titolatissime come il Golgi di Breno, il Galilei di Perugia, il Malignani e il Marinelli di Udine. Le gara delle nostre ragazze ha avuto un andamento molto soddisfacente. Dopo una fase iniziale con qualche riposta sbagliata si sono piazzate saldamente nel gruppo di testa , non scendendo mai al di sotto del quinto posto e rimanendo anche in vetta alla classifica per molto tempo. Hanno concluso la gara al terzo posto, qualificandosi a pieno titolo alle finali Nazionali, giacché vi accedevano le prime nove squadre qualificate.

Le alunne componenti il team vincente sono state Elia Federica classe VD, Lapomarda Giorgia classe III D, Marchisella Giulia classe III D, Novellino Claudia classe III L, Fortunato Marta classe III F, Melucci Cecilia classe III F, Simeone Paola classe II C.

La gara , in questi tempi di pandemia si è svolta in remoto, con le alunne collegate tra loro sulla piattaforma scolastica e con l'inserimento delle risposte sul sito del progetto phi quadro.

Non per questo √® stata meno emozionante, compagni ed insegnanti collegati anch'essi col sito del progetto phi quadro, hanno potuto seguire minuto per minuto l'evolversi della situazione. I docenti impegnati nella preparazione delle studentesse e cio√® la prof.ssa Serafica, la prof.ssa Abbamonte e il prof. Pantano si sono detti, da un lato, molto soddisfatti del risultato ottenuto, ma anche consapevoli del fatto che il cammino non √® finito, ma appena iniziato, perch√© ora bisogner√† impegnarsi anche di pi√Ļ per la preparazione alla gara nazionale.

Grande soddisfazione anche della Dirigente , dot.ssa Patrizia Arzeni, che ha lodato alunni e insegnanti impegnati nel progetto, sottolineando che chi lavora con impegno, serietà e senso di responsabilità lo fa, sia in presenza, sia a distanza e pertanto ottiene i risultati sperati.