Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Pi day 2021 e giornata internazionale della matematica

Pi.jpgIl giorno venerdì 12 marzo il politecnico di Milano ha celebrato la giornata internazionale della matematica in occasione del Piday 2021. Per l’occasione é stato indetto un concorso a squadre che ha visto coinvolti più di mille studenti da tutta Italia. Tema della competizione dal titolo “Pi greco e gli irrazionali” era ideare un elaborato creativo ed originale che poteva essere di tipo testuale o un video multimediale e che potesse valorizzare sia gli aspetti didattici che quelli matematici legati al celebre numero irrazionale Pi greco. Il nostro liceo ha partecipato alla competizione con una squadra guidata dal Prof. Valentini e formata dai seguenti alunni:

 

Claudia Novellino 3 L (Capitano) 

Filippo Pavone 3 L

Giorgia Lapomarda 3 L

Francesco Marinotti 3 D 

Stefano Altamura 3 D 

Alessio DeAngelis 3 D 

Gabriele Morrone 3 D

Giulia Marchisella 3 D

Claudia Miano 1 E

Francesca Vacca 1 E

Salvatore De Stefano 1 E

Gianluca Maggi 1 E. 

 

La nostra squadra ha vinto la sezione Video Animati con la seguente motivazione: elaborato più originale e ricco di contenuti matematici. Il professor Valentini si  é detto soddisfatto e molto felice di aver partecipato all’iniziativa a prescindere dal prestigioso risultato ottenuto. È stata una occasione per promuovere l’aggregazione sociale degli studenti in questo momento così difficile per tutta la comunità scolastica e per dimostrare se ce ne fosse bisogno, che la scuola nonostante questo terribile e interminabile periodo di pandemia non si ferma e coglie le grandi opportunità oggi offerte dalla tecnologia, per continuare  a promuovere e stimolare nei ragazzi la passione e la curiosità nei confronti delle discipline del loro curriculo scolastico. Vale la pena di sottolineare la grande soddisfazione manifestata dai ragazzi, i quali hanno con grinta commovente dichiarato che la loro passione e la loro voglia di imparare, non può e non deve essere intaccata da eventi avversi e che purtroppo in questo momento li costringe a vivere la scuola senza la possibilità di un contatto umano diretto con i loro compagni e con i loro Docenti. 

La dirigente del liceo Battaglini, la Dott.ssa Patrizia Arzeni si é complimentata con la squadra e ha  evidenziato come, in questo periodo di Didattica a Distanza, l’efficacia dell’azione educativa sia stata consegnata alla tecnologia. Tutto ciò dimostra come la tecnologia sia  entrata  nella pratica didattica integrando l’opera del docente in aula consentendogli di rendere la sua proposta culturale,  più avvincente e più efficace per gli alunni. 

Ben venga, quindi, la Dad, anche se per quota parte dell’azione didattica, anche a emergenza sanitaria conclusa. L’auspicio è che l’uso delle tecnologie divenga sempre più non un semplice sussidio per l’insegnamento, ma una vera e propria sperimentazione di apprendimento per lo studente, in cui può essere esaltata la sua motivazione ad apprendere, la sua curiosità, in cui può trovare risposta la sua tensione alla scoperta e alla creatività, non solo quella personale ma anche quella dell’intero gruppo classe. 

 

Link al video premiato 

 

https://youtu.be/8WDXvB8p-Vc