#DanteSocial – Futura Dante Live (PNSD)

Dante.pngIn occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si è svolta l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ha ospitato laboratori sulla figura e sull’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali hanno partecipato le scuole di tutte le regioni italiane.

All’iniziativa hanno partecipato alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Il Liceo Battaglini ha aderito a tale proposta didattica, nello specifico a #DanteSocial, che mirava a valorizzare l’opera di Dante sui social network, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali. Le classi partecipanti 4^A e 3^A quadriennale, coordinate rispettivamente dalle prof.sse T. Colapietro e L. Dibenedetto, hanno rielaborato in modo creativo diverse proposte didattiche (divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti) all’interno di un micro laboratorio in chiave digitale.

Nella Classroom #DanteSocial gli alunni hanno condiviso l’esperienza laboratoriale, scambiato idee e informazioni e seguito le due dirette streaming previste. Le classi hanno poi continuato a lavorare nelle rispettive Classroom suddividendosi i compiti, assegnandosi dei ruoli precisi e collaborando a distanza.

Gli studenti si sono cimentati in lavori diversi e originali, dando spazio alla loro creatività e ai loro interessi, come dimostrano i prodotti realizzati: fumetti, anche in formato ebook, dalle grafiche sorprendenti (ogni capitolo ha la sua singolare copertina); versioni in emoji di versi danteschi; trasformazione di terzine in calligrammi; composizione di nuovi testi poetici a partire dalla scelta di parole chiave; disegni in digitale; ritratti parlanti (Dante che lancia un appello all’Italia); videogioco (la Pokecommedia con relativo trailer); cruciverba a tema; Escape Room realizzati con Genially  (che offrono un’esperienza immersiva nel mondo dantesco) e con Google Moduli; rielaborazioni di temi scientifici presenti nella Commedia dantesca; intervista dal Purgatorio a Dante che risponde in terzine; articoli di giornale e notiziari con titoli ed immagini ad effetto (Breakingnews); rivisitazione in chiave social di dialoghi danteschi (profilo Instagram, chat Whatsapp, pagina Twitter).

È importante evidenziare l'entusiasmo e lo spirito d'iniziativa con cui gli alunni si sono approcciati al progetto, accettando la sfida e mettendosi in gioco, nonostante i tempi ristretti (circa una settimana!). I ragazzi hanno dimostrato, nella fase di progettazione e di realizzazione dei prodotti, autonomia e senso critico, cercando le applicazioni migliori e le soluzioni più adeguate allo scopo e scoprendo anche nuove potenzialità nelle risorse digitali.

Tutti i lavori sono stati postati dalle docenti, con la supervisione dei ragazzi, su Instagram e commentati dalle “Muse” (a cura delle équipe formative territoriali Puglia) alle quali va tutto il nostro ringraziamento per i consigli, i feedback costruttivi e gli stimoli entusiasmanti per i nostri alunni.

#DanteSocial è stata per i ragazzi un'occasione per affrontare un argomento disciplinare in modo "ludico" e avvincente, per relazionarsi, sebbene a distanza, tra di loro e per ritagliarsi, in questa situazione così difficile per tutti, un momento di svago rispetto alla routine della DAD.

Inoltre l'uso dei social, un canale di comunicazione molto familiare ai ragazzi, ha accorciato le distanze tra docenti e alunni, portando ad un’interessante riflessione sul risvolto, anche didattico, che questi strumenti possono avere.

Interessante è stato, inoltre, l’apporto diverso che le classi hanno dato all’attività, riflesso delle peculiarità dei differenti percorsi curricolari.

Un plauso particolare a tutti gli alunni, che continuano a mostrare, anche in questa situazione emergenziale, entusiasmo e resilienza, come sottolineato con grande soddisfazione dalla Dirigenza.

Di seguito i link dei lavori realizzati:

CLASSE 3AQ

CLASSE 4A

IMG_20210406_112001.png    IMG_20210406_112122.png   IMG_20210406_112138.png

IMG_20210406_112158.png   IMG_20210406_112215.png  IMG_20210406_112230.png   IMG_20210406_112257.png

IMG_20210406_112311.png   IMG_20210406_112417.jpg