Cambridge International School

Il Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini” è stata la prima Istituzione Scolastica in Taranto ad aver ottenuto il riconoscimento “Cambridge International School” da parte della University of Cambridge International Examinations, diventando, così, sede autorizzata per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

A partire dall'a.s. 2015/2016 sono state attivate nel nostro Liceo classi ad indirizzo "Cambridge IGCSE". Oggi è possibile frequentare i corsi per la preparazione agli esami che consentono di conseguire la certificazione internazionale, tenuti da docenti madre lingua inglese ed esperti in specifiche discipline, in orario extra-curriculare; l’iscrizione ai corsi avviene contestualmente all’iscrizione all’anno scolastico.

I nostri studenti sostengono gli esami presso lo stesso Liceo nel corso del quinquennio; occorre presentare una domanda di partecipazione nei tempi richiesti e versare la tassa d’esame, dovuta a Cambridge International.  Le sessioni d’esame sono due: la prima a maggio-giugno, la seconda a ottobre-novembre. Le prove da sostenere sono scritte; l’esame ESL prevede, inoltre, la valutazione delle competenze nelle lingua parlata. Le prove d’esame sono inviate a Cambridge per la correzione e valutazione; i candidati ricevono la certificazione originale circa due mesi dopo aver sostenuto l’esame.

Cambridge IGCSE offre un curriculum flessibile, e una vasta scelta di materie. Il nostro Liceo prevede gli esami: ESL (English as a Second Language), Biology e Physics. L’approccio alle discipline è tale da permettere allo studente di avere un ruolo attivo durante le lezioni: la conoscenza e la comprensione degli argomenti si accompagnano allo sviluppo del pensiero critico e della capacità di operare, applicando praticamente ciò che via via si apprende.

Oggi il network Cambridge International, di cui siamo orgogliosi di far parte, conta, in Italia, oltre 300 scuole che fanno funzionare questo progetto per quei genitori e quegli studenti che valutano l’approccio bilingue all’interno della scuola come importante per il futuro universitario o lavorativo. La certificazione è, infatti, riconosciuta dalle più prestigiose università al mondo e da numerosi datori di lavoro e offre, quindi, agli studenti migliori opportunità in ambito educativo e professionale. Un altro aspetto positivo, infine, si può riscontrare nel fatto che, grazie ad un’esposizione alla lingua e alla cultura inglesi così elevata, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un atteggiamento e una prospettiva internazionali, diventando cittadini del mondo flessibili, aperti, più riflessivi e sicuri di sé.

Certificazione Cambridge International School

Cambridge IGCSE - Guida per i genitori