Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Il nostro Liceo è, a partire dall'a.s. 2013/2014, centro autorizzato per l’attività di Pretesting Cambridge. Il Pretesting è ritenuto fondamentale nel processo di sviluppo degli esami Cambridge English. Lo scopo è quello di testare le abilità linguistiche, ad eccezione dello speaking, degli studenti che intendano sostenere esami Cambridge. I dati relativi alle prove sono inviati a Cambridge Assessment English, che li analizza in dettaglio al fine di costruire i testi relativi all'esame vero e proprio in maniera adeguata e accurata. Gli alunni interessati partecipano gratuitamente al Pretesting, avendo così l’opportunità di cimentarsi in Reading, Writing, Use of English, Listening.

In un'atmosfera che riproduce quella d'esame, le prove vengono somministrate nelle aule del nostro Istituto da docenti interni, con funzione di Invigilators, che verificano il corretto svolgimento delle stesse. Per gli alunni il Pretesting è una valida opportunità per mettersi alla prova, verificando il livello di competenza raggiunto per il grado selezionato, utilizzando materiale "reale" e affine a quello somministrato in sede d'esame. Inoltre tale procedura permette di acquisire familiarità con l'esame, sperimentandone le varie fasi.

Il Liceo riceve i risultati del pretesting, corretto secondo lo standard Cambridge, entro circa tre settimane dalla spedizione del materiale somministrato (quattro settimane per il writing); i punteggi assegnati da Cambridge Assessment English  sono accompagnati da un commento relativo alle aree che ciascun  alunno ha necessità di migliorare per completare la preparazione all’esame.  Il nostro liceo somministra le prove  per i livelli B1e B2(anche nella tipologia For Schools) e C1 in un’unica sessione, generalmente nei mesi di Marzo o Aprile. In alcuni periodi dell'anno sono anche disponibili sessioni per le certificazioni IELTS