Il Liceo Scientifico “Battaglini” alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Anche quest’anno il Liceo Battaglini si è classificato con onore per la fase  nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.  La selezione regionale si è svolta sabato 18 marzo 2017,  presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.  Al primo posto si è classificata Valentina D’ONGHIA della V^C  del nostro Istituto; al secondo posto ancora una nostra allieva, Marina GRECO della III^ C e, pari merito, Agostino DICORATO del Liceo “A. Moro” di Margherita di Savoia. I tre studenti pugliesi, ai quali va il nostro grandissimo  in bocca al lupo, parteciperanno alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2017 che si svolgerà a Catania  nei giorni 5 e 6 maggio 2017.  Un plauso va anche a Niccolò Omid BATTISTA della III^B che  si è classificato tra i primi 10  e  a Giulia MIANO della V^E e Giuseppe D’ELIA della IV^A che hanno contribuito  al successo del nostro Liceo.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi regionali e nazionale della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13  e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo. Le fasi d’Istituto e Regionale sono state precedute da un corso di neuroscienze curato dalle Prof.sse Rosa Anna CETERA e Rosa LO  NOCE che hanno preparato gli alunni in maniera dettagliata e completa.

La fase di Istituto ha consentito poi la selezione dei cinque migliori allievi che hanno, prima in squadra e poi singolarmente, affrontato la selezione regionale. Un grazie di cuore va ai nostri ragazzi  per aver portato, ancora una volta, il nome del Battaglini, sul podio dei vincitori ed alle professoresse per averli aiutati a raggiungere questi risultati!

Ma ora …..fateci sognare ancora……Arrivederci a Catania!

Vai al video >>