Il Liceo Scientifico “Battaglini” è alle finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica 2017

La scienza al Battaglini è di casa… Tra le prime cento eccellenze italiane, lo studente Riccardo Marinelli, della classe 5^ E del nostro Liceo, si è qualificato per le finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica di Senigallia del 19-22 aprile 2017, promosse dalla AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Per raggiungere questo traguardo, dopo la selezione di Istituto, Riccardo ha superato una durissima competizione nella gara di secondo livello, svoltasi presso il Politecnico di Taranto il 16 febbraio scorso, cui erano ammessi i primi cinque studenti selezionati di ogni scuola secondaria superiore di Taranto e provincia.

Quesiti di meccanica, ottica, termodinamica, elettrostatica, elettromagnetismo, relatività, problemi di meccanica, luce e onde, elettromagnetismo sono stati affrontati e risolti fino a determinare la selezione del nostro allievo che rappresenterà la città di Taranto e l’intera sua provincia nelle gare scientifiche nazionali.

Sorpresa! “Quasi non ci credevo… - dichiara Riccardo - Ma poi, pensando all’ottimo lavoro svolto a scuola nel Corsi di preparazione, non era difficile aspettarsi che qualcuno di noi raggiungesse questo risultato”. Un grazie a Riccardo Marinelli e a tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione!

E grazie al prof. Fernando Carta, che ha curato la preparazione dei nostri allievi e reso possibile tutto questo!