Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

IL BATTAGLINI E LA “CURVATURA BIOMEDICA” UNA GIORNATA PARTICOLARE TRA SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA

IMG-20190603-WA0047.jpgUn corso che indirizza verso Medicina e scienze affini.

Nella giornata del 3 Giugno 2019 si è tenuto presso la Camera di Commercio Taranto – Cittadella delle Imprese un importante workshop di informazione sul Liceo scientifico con curvatura Biomedica e sui temi della ricerca e della prevenzione dal titolo “Liceo scientifico con  Curvatura Biomedica, un passaporto per il prosieguo degli studi in ambito medico-sanitario. Scuola, Università e Ricerca insieme per la prevenzione ed il benessere dell’uomo”.

Leggi tutto...

Percorso Di Potenziamento-Orientamento “Biologia Con Curvatura Biomedica”- a.s. 2019/2020

biologia_biomedica.pngPercorso Di Potenziamento-Orientamento “Biologia Con Curvatura Biomedica”- a.s. 2019/2020.

Come ormai noto, la originale e mai smentita identità “scientifica” del nostro Liceo, posseduta fin dalla sua remota fondazione, ha avuto modo quest’anno scolastico di rafforzarsi e di rimarcarsi grazie alla attribuzione del Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, bandito con avviso pubblico dal MIUR – prot. 05703 del 24-05-2017.

Leggi tutto...

Corsi di Potenziamento Cambridge IGCSE e Cambridge Assessment

logo_igcse.gifCorsi di Potenziamento Cambridge IGCSE e Cambridge Assessment

Al fine di pianificare l’organizzazione delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico 2019/2020, si richiede ai genitori degli alunni frequentanti i Corsi di Potenziamento Cambridge IGCSE e Cambridge Assessment (KET, PET, FCE e CAE), e non solo, di confermare la richiesta di frequenza dei suddetti corsi inviando, entro il 30 giugno, il modulo raggiungibile al seguente link:

Leggi tutto...

Sport on the beach 2018/2019

LOGO.jpgIl  liceo “Battaglini” ha vinto la coppa

Sulla sabbia dello stabilimento di Lido Gandoli – Leporano, si é svolta la settima edizione della manifestazione “Sport on the beach”,organizzata dall’Istituto “Pacinotti”, alla quale hanno partecipato squadre composte da studenti frequentanti le scuole secondarie superiori di Taranto.

Il liceo “Battaglini “ si è aggiudicato il 1° posto tra le varie scuole  di Taranto per i risultati conseguiti nei tornei delle varie specialità sportive: beach-volley (4x4) maschile - beach-volley (4x4)femminile - beach-tennis maschile - beach-tennis femminile  - atletica leggera su sabbia m/f con le specialità dei 25 metri, salto in lungo e staffetta mista 4x25mt. (due ragazzi + due ragazze).

Leggi tutto...

Festa della Repubblica: celebrazione in Prefettura

logo.jpgIl Liceo “Battaglini” partecipa con una sua delegazione

Sabato 1 giugno una delegazione dei nostri studenti, insieme alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Artzeni, e la prof.ssa Maria Giulia Cannalire, ha vissuto un momento molto significativo, in  occasione della Festa della Repubblica, celebrata presso il salone della Prefettura di Taranto.

Una partecipazione molto sentita a vari livelli, che ha avvicinato le nuove generazioni alle istituzioni, rappresentate dal Prefetto, dott.ssa Antonella Bellomo, dal Sindaco di Taranto, da diversi Primi cittadini della provincia jonica ed altre autoritĂ .

Leggi tutto...

Un anno scolastico all’estero

Logo.jpgIntercultura conferisce borse di studio a 4 studenti del Battaglini

Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa.

La formazione internazionale delle nuove generazioni è volta a sviluppare quelle competenze globali e interculturali che lo stesso Consiglio d’Europa e le rilevazioni PISA dell’OCSE ormai ritengono necessari per la formazione di un giovane.

Leggi tutto...

Workshop - “Liceo scientifico con Curvatura Biomedica: un passaporto per il prosieguo degli studi in ambito medico-sanitario. Scuola, Università e Ricerca insieme per la prevenzione ed il benessere dell’uomo"

Invito-Battaglini-Evento-3-Giugno.jpgScuola, Università e Ricerca insieme per la prevenzione ed il benessere dell’uomo”. 

Il  3 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la sala Congressi della Camera di Commercio di Taranto – Cittadella delle Imprese, si svolgerà, in collaborazione con l’Ordine dei medici della Provincia di Taranto, un importante Workshop di informazione sul Liceo Scientifico con curvatura Biomedica e sui temi della ricerca e della prevenzione dal titolo “Liceo scientifico con  Curvatura Biomedica: un passaporto per il prosieguo degli studi in ambito medico-sanitario”.

Leggi tutto...

Sul podio nazionale con… TANTO FOSFORO!!!

FOTO-3.jpg Sul podio nazionale con… TANTO FOSFORO!!!

Con viva emozione, sono lieta di annunciare che il Liceo Scientifico Battaglini di Taranto, che mi onoro di dirigere, ha conseguito uno straordinario risultato in uno dei più accreditati concorsi scientifici nazionali: il “Mad for Science 2019”, la cui fase finale si è svolta a Torino presso le Officine “Grandi Riparazioni” in data 22 maggio u.s.

Leggi tutto...

I ragazzi del Battaglini al Teatro Antico di Siracusa

Siracusa1.jpgI ragazzi del Battaglini al Teatro Antico di Siracusa

A conclusione del Progetto Ptof  2018/19  “Donne in guerra – La guerra delle donne: Lettura delle tragedie greche in scena al Teatro Antico di Siracusa”, alcuni corsisti, accompagnati dalla Prof. Condorelli, artefice del Progetto insieme al Prof. Papapietro, si sono recati, nelle giornate del 28 e 29 maggio scorsi, a Siracusa appunto, per assistere rispettivamente alle Troiane e all’Elena di Euripide nel suggestivo scenario del Teatro greco.

Leggi tutto...

Celebrazioni dei 150 anni della Ragioneria Generale dello Stato

logo.jpgIl Liceo partecipa alla giornata inaugurale

Mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 10.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio, Ente patrocinante dell’iniziativa, si è svolta una giornata celebrativa dell’anniversario dei 150 anni della istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.

Nell’occasione è stata allestita la mostra dal titolo “150 anni a difesa delle risorse pubbliche”, destinata principalmente alle scuole superiori al fine di far conoscere  il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche della Ragioneria Generale dello Stato inquadrati nei contesti storico-sociali che hanno  caratterizzato il nostro Paese in questo secolo e mezzo.

Leggi tutto...

Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti

Logo.jpgGli studenti del Liceo Battaglini incontrano le istituzioni regionali

 

Il liceo “Battaglini” da anni è impegnato a promuovere la cittadinanza attiva dei propri studenti attraverso strumenti molteplici: dalla partecipazione a progetti regionali, che hanno permesso di strutturare il percorso “Io partecipo, non delego” , alla elezione distrettuale , per ben due “legislature”, del rappresentante nel Parlamento regionale dei Giovani nonché alla espressione della Presidenza dello stesso; dalla organizzazione della Assemblea di Istituto, strutturata anche con momenti formativi, alla partecipazione al progetto biennale Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti con l’elezione distrettuale dell’alunno Stefano Restaldi della classe 4E.

Leggi tutto...

Imbarco su Nave Vespucci

amerigo-vespucci.pngImbarco su Nave Vespucci

Tra le attività che la Lega Navale Italiana propone ai suoi cadetti, vi è la collaborazione con Lo Stato Maggiore della Marina Militare. Anche quest’anno,  ai giovani Soci della Lega Navale Italiana, di età compresa tra i 16 e 26 anni, è stata quindi data la possibilità di imbarcarsi sulla Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, nel corso della navigazione da La Spezia a Taranto.

Leggi tutto...