Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Orario provvisorio delle lezioni valido fino al 31 ottobre 2020

orario.jpegOrario provvisorio delle lezioni valido fino al 31 Ottobre 2020

Vai all'orario>>

 

 

 

 

Curvatura Giuridico-Economica

Giuridico.jpgDall‚Äôa.s. 2019/2020 il nostro liceo intende migliorare la conoscenza e favorire l‚Äôacquisizione di competenze in campo economico ‚Äď giuridico nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti l‚Äôopportunit√† di partecipare ad attivit√† didattiche, di ricerca e laboratoriale stimolanti e coinvolgenti. A tal fine, il Liceo ha contemplato nel proprio PTOF 2019/2022 la realizzazione di un percorso di potenziamento ‚Äď orientamento economico giuridico della durata triennale siglando una convenzione con l‚ÄôUniversit√† degli Studi ‚ÄúAldo Moro‚ÄĚ di Bari ‚Äď Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economico del Mediterraneo.

Leggi tutto...

P-TECH

P-TECH-FOTO.jpg

A partire dall‚Äôanno scolastico 2019-2020, presso il nostro Liceo, √® stato attivato un programma unico in Italia: il ‚ÄúProgramma P-TECH‚ÄĚ, un'iniziativa che unisce in maniera semplice ed efficace la formazione scolastica secondaria con elementi di istruzione universitaria, senza che si rendano necessarie riforme del sistema ‚Äúistruzione pubblica‚ÄĚ e in linea con le azioni proposte delineate dal MIUR ‚Äúper allineare l'istruzione, la formazione e le attivit√† di attivazione dell'occupazione‚ÄĚ (Piano Nazionale per la Scuola Digitale, Protocollo di Intesa MIUR-MISE per rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilit√†).

Leggi tutto...

ANCORA GRANDI SUCCESSI NELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Olimpiadi.gifInutile dire che, in questo periodo di emergenza sanitaria, tutte le attività extracurricolari e quindi le Olimpiadi disciplinari , hanno subito una battuta d’arresto, ma la nostra Dirigente e lo staff delle Olimpiadi di Matematica non si sono arresi, e sono riusciti a portare a termine anche quest’anno il progetto, anche se con alcuni mesi di ritardo. Fare lezioni e gare online, non è stato facile, ma i ragazzi del Battaglini e delle scuole che si sono collegate a loro ( anche da province lontane) sono stati entusiasti, perché il progetto, ha ridato loro una parvenza di normalità, e ha fatto loro recuperare la dimensione di gruppo, che nei difficilissimi mesi del lock down, era stata persa.

Leggi tutto...

TRA SPERIMENTAZIONE E FUTURO : A LEZIONE CON CURVATURA BIOMEDICA!

biologia_biomedica.pngll Liceo Scientifico Battaglini ha attivato per il quarto anno consecutivo¬† il progetto ‚ÄúBiologia con curvatura biomedica‚ÄĚ, un¬† percorso sperimentale nazionale¬† innovativo , nato grazie a un accordo quadro tra il MIUR e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici.

Questa  sperimentazione - unica in Italia nella struttura e nei contenuti  - ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze approfondite in campo biologico, e di orientare al tempo stesso le scelte universitarie degli studenti interessati alla prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Leggi tutto...

Avvio del nuovo anno scolastico 2020_2021 - Indicazioni per la frequenza della prima settimana di lezioni

Avvio_anno_scolastico.jpgIl 21 settembre 2020, giorno tanto atteso dall’intera Comunità scolastica del Liceo Battaglini, è arrivato, accompagnato da un grande desiderio di ritorno alla normalità e dall'entusiasmo di ritrovare vecchi e nuovi luoghi, teatro di crescita e di cambiamenti. Tuttavia, le condizioni che hanno contraddistinto la fine dell’a.s. 2019/2020 non sono del tutto mutate; permane l’esigenza di tutelare a pieno la salute e la sicurezza dei protagonisti della nostra comunità scolastica che devono fare appello al senso civico e alla responsabilità nell’adozione di tutti quei comportamenti che richiedono una sforzo corale, in un’ottica emergenziale. La scuola ha certamente  intrapreso tutte le azioni di propria competenza e, sulla base delle risorse strutturali attualmente disponibili e dell’obiettivo  di garantire, per quanto possibile, l’attività didattica in presenza nella massima sicurezza, ha realizzato e continua a realizzare alacremente tutti gli interventi necessari per la giusta ripartenza, nel complessivo equilibrio tra esigenza di protezione, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo degli studenti e personale della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e allo studio.

Leggi tutto...

Uso obbligatorio delle mascherine in tutti i luoghi all’aperto . Ordinanza n. 374 del 3/10/2020 del Presidente della Giunta Regionale della Puglia

mascherine_obbligatorie1.pngIl Presidente della Giunta Regionale della Puglia ha emanato un’ordinanza, con efficacia immediata, di obbligo, sull’intero territorio regionale dell’uso di  mascherine in tutti i luoghi all’aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, nonché in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (come ad esempio piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico.

                  Ordinanza n. 374 del 3/10/2020

Rientriamo a scuola in sicurezza

rientriamo_a_scuola.PNG  Cosa si aspettano  gli alunni ed i genitori dal  #backtoschool?

  Banchi monoposto, organico docenti, mascherine, igienizzanti, misurazione della febbre…e soprattutto…

                                                                     RESPONSABILITA’

    Leggi tutto

A scuola in sicurezza-Organizzazione a.s.2020/21

A_scuola_con_sicurezza.PNG                                                        IL BATTAGLINI E LE FAMIGLIE: UNA ALLEANZA PER I NOSTRI GIOVANI

Cari Genitori,
all’inizio di questo straordinario anno scolastico 2020-2021, desidero ringraziarvi per la fiducia e la stima che continuate a riporre nel nostro Liceo affidando alla nostra istituzione scolastica la formazione umana e culturale dei vostri figli. La nostra gratitudine riveste un significato speciale per chi ha scelto proprio noi per collaborare alla crescita dei giovani che quest’anno intraprendono il loro cammino di maturazione nella scuola secondaria superiore e che frequenteranno il primo anno al Battaglini. Si tratta di una scelta che dimostra grande responsabilità e grande coraggio e che rinnova in noi tutti la coscienza della immane missione culturale e sociale che la scuola svolge nel nostro territorio.

Leggi tutto...

Emergenza Covid19 - Limitazione all’accesso da parte dei visitatori

protocollo-sicurezza-sul-lavoro1.jpgFacendo seguito alla Comunicazione del 28.08.2020 (Prot.n. 7241), avente ad oggetto ‚ÄúAvvio dell‚Äôanno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza e per il contenimento della diffusione di Covid19 ‚Äď Protocollo d‚Äôintesa 6 agosto 2020, AOOGABMI 87‚ÄĚ, si comunica quanto segue.

Il ricevimento del pubblico, al fine di garantire la sicurezza di tutto il personale e di tutti gli alunni della scuola - oltre che dell‚Äôutenza medesima - potr√† avvenire esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (salvo diverse esigenze di ufficio) e previo appuntamento, da fissare telefonicamente o via email all‚Äôindirizzo Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.¬†

Leggi tutto...

Referente CoVid

ReferenteCoVid.jpgSi comunica che, come previsto dalla normativa vigente, la prof.ssa Caggiano Mariella è stata individuata Referente scolastico Covid-19, con i seguenti compiti e funzioni:

Leggi tutto...

Data di avvio A.S. 2020/21. Saluto di inizio A.S. 2020/21

saluto.jpg

A TUTTO IL CORPO INSEGNANTE, AL PERSONALE ATA, ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DEL LICEO BATTAGLINI

Le lezioni dell'anno scolastico 2020/2021 avranno inizio lunedì 21/09/2020.

Carissimi,

ci accingiamo a cominciare un anno scolastico come mai è accaduto prima. La crisi pandemica, che ancora stiamo attraversando, ha generato senza dubbio un forte senso di incertezza. La nostra economia si è contratta a un livello che qualcuno ha paragonato a quello della seconda guerra mondiale. La nostra libertà di circolazione, la nostra stessa interazione umana, fisica e psicologica sono state sacrificate. All’aumento drammatico nel numero delle persone private del lavoro si è affiancata la chiusura delle scuole, che ha messo a rischio molti percorsi professionali ed educativi. Alla distruzione del capitale fisico che caratterizzò l’evento bellico molti oggi accostano il timore di una distruzione del capitale umano.

Leggi tutto...