Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Aggiornamento 2020/21

Aggiornamento 2020/21

Regolamento di Istituto

 

N.B. Per scaricare l'aggiornamento utilizzando come browser Chrome seguire la procedura seguente:

1) cliccare sul link

2) nella parte inferiore dello schermo apparirĂ  la scritta "Aggiornamento_PT.zip non viene scaricato spesso e potrebbe essere pericoloso"

3) sulla destra della scritta fare click sull'icona avente come  forma  ^

4) selezionare la voce di menĂą "conserva"

5) il file verrĂ  scaricato nella cartella download

Didattica a distanza per tutte le classi fino a venerdì 30 aprile 2021

orario.jpeg

Si comunica che, visto quanto disposto dalle Autorità competenti (D.L. n.44 del 01 aprile 2021,Ordinanza del Ministero della Salute del 16 Aprile 2021 , Ordinanza della Regione Puglia n. 102 del 04 aprile 2021,)
le attività didattiche proseguiranno esclusivamente con modalità a distanza per tutte le classi di tutti gli indirizzi del Liceo, da mercoledì 21 aprile fino a venerdì 30 aprile 2021 compreso, fatte salve le attività per gli studenti con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali.

Vai all'orario >>

 

 

Ecco il Terzo numero di “Civico 106”!

CIVICO_106_LOGO.jpeg

Lettori!

Ecco a Voi il Terzo numero di “Civico 106”!

Leggi tutto...

Anche quest’anno il Liceo “Battaglini” ha il suo giornalino d’Istituto in versione on line: “CIVICO 106”

IMG_9790.JPGAnche quest’anno il Liceo “Battaglini” ha il suo giornalino d’Istituto in versione on line: “CIVICO 106”

Bentornato, “Civico 106”

Lettori!

Ecco a Voi “Civico 106”, il Giornalino del Liceo “Giuseppe Battaglini”. Esso è il frutto di un meraviglioso Progetto che ha visto impegnati noi studenti di alcune classi della nostra amata Scuola, contenti di avere uno strumento rappresentativo che ci consenta di esprimerci.

I protagonisti, pertanto, siamo noi alunni, giornalisti dilettanti, ma pieni di entusiasmo e tanto desiderosi di imparare e di approfondire la conoscenza dei mezzi di informazione.

 Ci guida e supervisiona il tutto la prof.ssa Luisa Maria Rosaria Fischetti, referente del Progetto; non mancano i suggerimenti del direttore del quotidiano online “Corriere di Taranto”, Marcello Di Noi.

La redazione è costituita da noi studenti, con ruoli e compiti ben precisi; vi sono il Direttore, il Vicedirettore ... e Vi diciamo che è davvero interessante realizzare un prodotto finale condiviso. Il Giornalino, infatti, contribuisce a promuovere non soltanto l’esercizio della lettura e della scrittura, ma anche il nostro senso di responsabilità e di autonomia, lo spirito di collaborazione …; insomma, è uno strumento valido per esprimere le nostre potenzialità ed ampliare le nostre conoscenze.

“Civico 106”, come potrete constatare leggendolo, ha diverse rubriche: “Scienze - Geografia”, “Ambiente”, “Tecnologia”, “Sport”, “Pillole - Cultura”, “Noi e il Latino”, “Spettacolo e Cultura”, “Corrispondenza Estera”, che ci coinvolgono, che ci impegnano molto ...

Il Progetto, quindi, mira a farci apprendere e sviluppare competenze linguistico-espressive, favorisce l’interazione e la socializzazione, promuove le dinamiche relazionali, ci responsabilizza, stimola l’attività creativa, contribuisce a formare cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

Vi auguriamo, pertanto, buona lettura!

 

Anno 2020/21

Vi informiamo che abbiamo realizzato il sito del nostro Giornalino d’Istituto in cui potrete leggere i numeri pubblicati nell'anno scolastico 2020/21; ecco il link

https://sites.google.com/battaglini.edu.it/giornalino-liceo-battaglini/home-page

n. 1

n. 2

n. 3

Anno 2019

n. 1

n. 2

 

 

Anno 2018

n. 4

n. 3

n. 2

n. 1

#DanteSocial – Futura Dante Live (PNSD)

Dante.pngIn occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si è svolta l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ha ospitato laboratori sulla figura e sull’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali hanno partecipato le scuole di tutte le regioni italiane.

Leggi tutto...

UNA PASQUA PIĂ™ FIDUCIOSA E SERENA

images.jpgA tutta la comunitĂ  scolastica del Battaglini

Carissimi,

è la seconda volta che l’evento della Pasqua, così centrale e significativo per la nostra città, per la nostra scuola, per le nostre stesse vite, ci trova in condizioni di distanziamento e di “cautela sociale” a causa dell’emergenza pandemica. E lo scambio degli auguri non può che avvenire “da lontano”.

Leggi tutto...

Il Liceo Battaglini si riconferma nuovamente ai vertici delle Olimpiadi di Scienze Naturali.

OlimpiadiScienze.jpgMercoledì 24 marzo si è svolta la selezione regionale organizzata dall'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, e promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR. Considerato l’attuale quadro dell’emergenza epidemiologica, le gare regionali sono state effettuate online contemporaneamente in tutta Italia, utilizzando la piattaforma Google Forms e hanno visto la partecipazione di 48 scuole pugliesi.

Leggi tutto...

PRESTIGIOSO PRIMATO DEL BATTAGLINI NELLE “ROMANAE DISPUTATIONES” 2021

RD-2021---LOGO.jpg

Per il quarto anno consecutivo il Liceo Battaglini si conferma ai vertici delle eccellenze filosofiche nazionali nel Concorso delle “Romanae Disputationes”, con la Menzione d’Onore per il saggio "La notte degli uomini persi. Tra solitudine e isolamento" del TEAM SENIOR, composto dagli studenti Nicla Chialà (5^G), Francesco Ciura (5^F), Francesco De Santis (5^I) e Sofia Esposito (5^L). Alla competizione hanno preso parte, per il nostro Liceo, anche Alessandro D’Amore (3^G), Leonardo Dellosso (4^A) e Luca Martucci (3^G), nella categoria TEAM JUNIOR, con un elaborato dal titolo: “L’itinerarium mentis per il perdono: dal tradimento alla riconciliazione”. Uno speciale contributo, nelle attività del Corso di preparazione curato dal prof. Luigi Ricciardi, è stato offerto dalla studentessa Miriam Laterza (5^E).

Leggi tutto...

Il podio firmato “Battaglini” per le Olimpiadi di Fisica di secondo livello

olimpiadi-di-fisica1.PNGPrimo posto: Gabriele Quaranta (5G).

Terzo posto: Antonio Giulio D’Antona (3B).

Leggi tutto...

Pi day 2021 e giornata internazionale della matematica

Pi.jpgIl giorno venerdì 12 marzo il politecnico di Milano ha celebrato la giornata internazionale della matematica in occasione del Piday 2021. Per l’occasione é stato indetto un concorso a squadre che ha visto coinvolti più di mille studenti da tutta Italia. Tema della competizione dal titolo “Pi greco e gli irrazionali” era ideare un elaborato creativo ed originale che poteva essere di tipo testuale o un video multimediale e che potesse valorizzare sia gli aspetti didattici che quelli matematici legati al celebre numero irrazionale Pi greco. Il nostro liceo ha partecipato alla competizione con una squadra guidata dal Prof. Valentini e formata dai seguenti alunni:

Leggi tutto...

NUOVA VITTORIA NELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Olimpiadi.gifNonostante le difficoltà imposte dalla didattica a distanza, la Nostra Scuola continua a mietere vittorie nel progetto Olimpiadi di Matematica. Giorno 5 febbraio alle 15 si è sono svolte le gare interprovinciali femminili a squadre. Il Nostro Liceo è stato inserito in un girone con 54 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, insieme a squadre titolatissime come il Golgi di Breno, il Galilei di Perugia, il Malignani e il Marinelli di Udine. Le gara delle nostre ragazze ha avuto un andamento molto soddisfacente. Dopo una fase iniziale con qualche riposta sbagliata si sono piazzate saldamente nel gruppo di testa , non scendendo mai al di sotto del quinto posto e rimanendo anche in vetta alla classifica per molto tempo. Hanno concluso la gara al terzo posto, qualificandosi a pieno titolo alle finali Nazionali, giacché vi accedevano le prime nove squadre qualificate.

Leggi tutto...