Il progetto “ConoSCIamo la Fisica” è sicuramente unico nel suo genere: non capita spesso di avere l’opportunità di cimentarsi in uno sport diverso da quelli cui siamo abituati: lo Sci Alpino. Grazie ad un’attenta organizzazione da parte della nostra Scuola, la settimana trascorsa sulle Alpi venete non solo è stata accessibile per tutti, ma è stata anche ricca di momenti unici e molto allegri.
Il cuore del progetto l’abbiamo vissuto sulle piste dove, gli studenti che sapevano già sciare, hanno migliorato la propria tecnica e aumentato la propria fiducia sugli sci, mentre chi non aveva mai sciato, ha mosso i primi passi in questo sport, raggiungendo anche importanti traguardi come lo scendere da alcune piste che sembravano impossibili da affrontare solo qualche giorno prima. Anche lo scenario ha giocato il suo ruolo, permettendoci di ammirare paesaggi mozzafiato, come le Alpi austriache o le valli trentine.
Lo sci, come d’altronde ogni sport, promuove valori essenziali come il rispetto, la disciplina, la determinazione ed il lavoro di squadra. Questo sport fantastico offre continue opportunità per superare i propri limiti, sviluppare risposte veloci del nostro corpo per affrontare le sfide che propone quest’attività, e imparare a gestire la competizione in modo sano.
Ma non ci siamo limitati al solo sciare: durante i cinque giorni trascorsi ad Asiago abbiamo avuto l’opportunità di divertirci e fare nuove esperienze. Dopo una parte di giornata intensa e faticosa ma sempre piacevole sugli sci, venivano proposte attività differenti. Il secondo giorno è stato probabilmente il più bello: sala giochi, sfide di tutti i tipi, bowling, risate e tanto altro. Altrettanto entusiasmante è stata la terza sera con la visione del film “The Plane”, molto avvincente ed originale. L’esperienza del pattinaggio sul ghiaccio della quarta sera ci ha spinto a metterci alla prova e superare le nostre paure e limiti. Inoltre, le due sere libere ci hanno consentito di esplorare il paese in autonomia, di svagarci con i nostri amici e di rilassarci dopo quattro giorni molto impegnativi seppur soddisfacenti.
Abbiamo avuto anche un momento didattico molto interessante presso il Caseificio Pennar con del personale preparato, propenso a trasmetterci l’amore per il loro lavoro e a raccontare aneddoti originali, dandoci anche la graditissima opportunità di assaporare i loro prodotti ed acquistarli.
Questo progetto, inoltre, è stato un’ottima occasione per rafforzare i legami con i compagni e anche con i Professori, per acquisire maggiore responsabilità e imparare a gestire e ad organizzare il nostro tempo.
Francesco Iannantuono e Daniele Pietro Marini (5°I)
PHOTO-2025-02-10-11-54-22
IMG_4570
IMG_4571
IMG_4562
PHOTO-2025-02-04-11-55-04
PHOTO-2025-02-05-15-42-39
PHOTO-2025-02-04-15-58-48
PHOTO-2025-02-04-15-58-49 (2)
IMG_4568
IMG_4566
PHOTO-2025-02-07-12-42-53
IMG_4569
PHOTO-2025-02-10-11-27-25
IMG_4563
IMG_4565
IMG_4567

0