Ricerca

DAL MICROSCOPIO ALLA REALTÀ: GLI ALUNNI DI CURVATURA BIOMEDICA INIZIANO IL LORO VIAGGIO

18 febbraio 2025: incontro con il dott. Salvatore Magnasco presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell‘Ospedale S.S. Annunziata di Taranto

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Spesso, quando pensiamo a un medico, ci vengono in mente professionisti come il chirurgo, il pediatra o il cardiologo, ma c’è un medico che opera dietro le quinte con un ruolo fondamentale: l’anatomopatologo.

Il nostro Liceo ha avviato il  progetto PCTO dal titolo “Viaggio tra Microscopi e Campioni Istologici: Un’Esperienza nel Laboratorio di Anatomia Patologica”, in collaborazione con il reparto di Anatomia Patologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Gli studenti della seconda annualità del corso di Biologia con curvatura biomedica hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo  dell’anatomia patologica, un settore fondamentale per la diagnosi e il trattamento di numerose malattie.

Il 18 febbraio 2025 gli studenti hanno partecipato a un incontro presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dellOspedale con il dott. Salvatore Magnasco, responsabile del reparto di Anatomia Patologica che ha illustrato il ruolo  degli anatomopatologi nell’analisi di campioni di tessuti e organi prelevati da biopsie o autopsie, fondamentali per diagnosticare patologie , cause di morte ed indirizzare le scelte terapeutiche.

L’incontro ha permesso di comprendere le tecniche diagnostiche utilizzate nel laboratorio, come la biopsia cutanea, mammaria, il Pap Test e l’importanza dell’esame “estemporaneo” effettuato durante interventi chirurgici per  orientare al meglio la strategia operatoria.

Il progetto prosegue con attività pratiche in reparto, dove gli alunni impareranno tecniche come il taglio dei campioni e l’analisi citologica con l’opportunità  di vivere in prima persona la realtà di un reparto ospedaliero, acquisire  competenze pratiche e maggiore consapevolezza nelle future scelte professionali.

L’incontro con il medico anatomo-patologo e il personale del laboratorio ha offerto  una occasione unica per confrontarsi  con modelli di professionalità e passione per la medicina e comprendere l’importanza del lavoro di squadra, della precisione e dell’etica professionale, valori essenziali nel settore sanitario.

Le attività di PCTO organizzate nell’ambito del Percorso di biologia con curvatura biomedica rappresentano un chiaro esempio di come la scuola, attraverso esperienze concrete e di alta qualità, prepari gli studenti a un futuro professionale nel campo scientifico medico e biosanitario. Sotto la guida della Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni, il nostro Liceo ha sempre sostenuto iniziative di questo tipo, capaci di stimolare la passione per la medicina e di orientare i giovani verso un cammino ricco di conoscenza, dedizione e impegno.