Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Al fine di offrire strumenti che aiutino gli studenti ad affrontare con maggiore consapevolezza le scelte legate al loro futuro, nella speranza di fare cosa gradita, si comunicano di seguito i dati salienti del progetto di “Orientamento in ingresso” che questo Liceo intende attuare nel corrente anno scolastico 2021/2022

Programma degli eventi
Visualizza la brochure

1. Open Days, giornate di scuola aperta, per incontrare la Dirigente Scolastica, i docenti e gli studenti del Liceo per conoscere tutte le esperienze e i progetti dell’offerta formativa. Rivolte a studenti e genitori. (E’ richiesta la prenotazione)

• 2. Percorsi Laboratoriali online presentati dai professori e dagli studenti più grandi, per scoprire le discipline che caratterizzano gli indirizzi del Liceo Battaglini di Taranto. Rivolto agli studenti. (E’ richiesta la prenotazione)

3. Incontri Orientativi e visita del liceo.  Rivolti a studenti e genitori. (E’ richiesta la prenotazione)

4. Sito web istituzionale www.battaglini.edu.it continuamente aggiornato per meglio corrispondere ad ogni richiesta, curiosità o informazione utile. Vi sono già consultabili il PTOF, il Regolamento d’Istituto e ogni informazione utile ad una maggiore conoscenza del Liceo Scientifico “G. Battaglini”.

5. Sportello informativo in carico al team “orientamento”, contattabile via mail all’indirizzo dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oltre che l’indirizzo istituzionale del liceo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 099/4532054.

Nel ringraziare fin d’ora per l’attenzione, si conferma la disponibilità di questo Liceo a collaborare al delicato e decisivo compito di supportare gli studenti a orientarsi in maniera consapevole nella complessa scelta del prosieguo del loro percorso formativo.

Partecipo all’OPEN DAY

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: LATINO

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: SCIENZE

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: FISICA

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: INGLESE

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: MATEMATICA E LATINO

Partecipo al laboratorio Mad for … Labs: INFORMATICA

Presentazione del Liceo Battaglini
Il Liceo Quadriennale

Si comunica alle famiglie degli studenti che frequenteranno la prima classe di questo liceo il prossimo anno scolastico 2022/23 che la sede delle lezioni sarà quella sita in Corso Umberto I n. 106.

La ripartenza del liceo “Battaglini” si è contraddistinta dal connubio dell’insegnamento dell’Educazione Civica e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nell’ambito delle iniziative di promozione della cultura della legalità, previste dal PTOF, relative alle tematiche afferenti all’educazione alla legalità.
La prospettiva trasversale e l’interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari si è coniugata negli eventi di sensibilizzazione che sono stati organizzati in collaborazione con la Questura di Taranto, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Polizia Postale di Taranto.

Il Progetto Eduscopio, varato anni fa dalla Fondazione Agnelli, ha lo scopo di valutare l’esito più importante della formazione secondaria: gli esiti universitari degli studenti – e di trarre un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. La più severa classifica scolastica nazionale esemplifica una delle migliori applicazioni della filosofia open data e si avvale di un indice FGA, risultante dalla combinazione della media di voti ottenuti dagli studenti e dei crediti conseguiti nel primo anno di università.

Carissimi tutti,

sono lieta di comunicare alla Comunità Scolastica e al Territorio che, ancora una volta, il Liceo Scientifico "Battaglini" si è classificato al primo posto tra i Licei della città e di tutta la provincia ionica nell'ambito dell'indagine Eduscopio a cura della Fondazione Agnelli. Il sito Eduscopio, sulla base di un confronto tra istituzioni scolastiche, ogni anno elabora l'indice FGA, riveniente dalla media dei voti degli Esami di Stato, di quelli conseguiti nei percorsi universitari, dei CFU acquisiti e della percentuale degli esami superati, e, in tal maniera, supporta e orienta le famiglie nella scelta delle scuole superiori più adatte alle proprie esigenze e ai propri talenti.

Sarà “La Notte bianca della Scienza e della Ricerca” a dare avvio agli Open Days 2021/2022 mercoledì 10 novembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Il nostro storico Liceo Scientifico “Battaglini” aprirà i battenti per la prima edizione di un evento “in notturna” per celebrare la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, istituita nel 2001 dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, per sottolineare il contributo che la Scienza offre nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura.

“PretenDiamo Legalità 2020/2021” è il titolo del concorso promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione finalizzato alla promozione della cultura della legalità.con l'obiettivo di stimolare una riflessione sull'importanza della legalità che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.