L’evento “Call to action: #donarecidona!” del 18 dicembre ha concluso il 2021 della campagna di fundraising del Battaglini solidale.

Nell'intento di sviluppare negli alunni la sensibilità' a riconoscere le risorse positive del territorio, a costruire processi condivisi e ad avviare azioni comuni, l’ incontro di informazione e formazione, alla presenza dei Volontari e del Presidente dell’Associazione “Mister Sorriso” di Taranto, Claudio Papa, e in videoconferenza per il collegamento streaming con il dott. Valerio Cecinati, Primario del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, è stato occasione di donazione ai bambini del Reparto intitolato a "Nadia Toffa" di un ebook/audiolibro illustrato con musiche ed effetti sonori dal titolo "Le fiabole della 1^A", raccolta di fiabe e favole scritte dagli alunni della classe 1^A del liceo quadriennale, durante il Laboratorio di scrittura creativa svolto in DaD e coordinato dalla prof.ssa Luisa Maria Rosaria Fischetti, nell’anno scolastico 2020/2021.
La sensibilizzazione a dedicarsi a favore della solidarietà', come testimonianza di impegno per il bene di tutti e di ciascuno, attraverso l'effettiva esperienza degli studenti, ha offerto un prezioso momento di crescita personale ed una forte valenza educativa e formativa agli alunni, orgogliosi di sapere che la locandina dell’evento donata ai Volontari dell'Associazione "Mister Sorriso" di Taranto è affissa nei corridoi del reparto e allieterà e divertirà i piccoli pazienti durante la degenza ospedaliera.
Tutti li conoscono come i “nasi rossi” che entrano nelle corsie degli ospedali regalando sorrisi ed emozioni dove c’è sofferenza e dolore. La gioia è qualcosa di molto più grande della felicità, che si può trovare in qualsiasi luogo e in qualsiasi persona, anche in chi non ci aspetteremmo mai. Al contrario della felicità, non dipende dalle circostanze esterne, ma da quello che si porta nel cuore. Sono i Volontari della gioia e l’intento dell’associazione è proprio quello di diffondere la cultura della gioia e del buonumore, ovunque, perché diffondere la gioia e il buon umore è uno stile di vita, un atteggiamento positivo verso noi stessi e verso gli altri per essere fiduciosi nei confronti della vita.
Le iniziative filantropiche promosse nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva, alla solidarietà, alla cultura della donazione nella mission del nostro Istituto, si confermano negli anni con l’obiettivo di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini generosi e solidali e responsabili protagonisti del proprio ruolo sociale. La raccolta di offerte per la Fondazione AIRC con “ I cioccolatini della ricerca”, il cui ricavato è stato destinato alla ricerca scientifica; gli alunni maggiorenni che si sono recati presso il reparto di Ematologia dell’Ospedale S.S.Annunziata di Taranto per donare il sangue, rispondendo all’invito della campagna di sensibilizzazione proposta dal dott. Orlando, Presidente dell’A.V.I.S. di Taranto, che ormai da anni coinvolge anche il nostro Liceo, ed all’appello dell’Associazione Jonica Donatori Sangue del Bambino Microcitemico “Nicola Scarnera”; la videoconferenza di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo con il colonnello Luigi Serra cui hanno partecipato tutte le classi quinte; le tradizionali strenne natalizie, panettoni e pandori, stelle di Natale e panieri di bontà enogastronomiche, che, grazie alla Fondazione ANT, sono diventate un regalo prezioso per le migliaia di persone malate di tumore cui offrire la possibilità di trascorrere le feste a casa, protetti e accuditi dai professionisti dell’associazione, sono testimonianze di quel…”segno della solidarietà e della speranza che illumina le nostre volontà e i nostri cuori per il bene comune per il pianeta in cui viviamo” (cit. Arcivescovo Mons. Filippo Santoro). 

 

Locandina evento >>