Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

È il ventiduenne Marco Colletta, ex alunno del Liceo “Battaglini”, attualmente studente del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari, l’autore di uno dei dieci scatti premiati nell’ambito della challenge “Shot on iPhone”, competizione che mira a valorizzare la fotografia macro.

Tra migliaia di immagini giunte da ogni continente, la giuria, composta da fotografi e artisti di fama internazionale, ha selezionato “The Cave”: “Ho scattato la mia foto nel giardino di casa, a fine gennaio. Ero in cerca di ispirazione e l’ibisco ha attirato la mia attenzione. Quando mi apprestavo a scattare ho scelto di posizionarmi all’interno del fiore, in modo che i petali creassero un’atmosfera avvolgente; volevo impostare la scena in modo che i petali sembrassero pronti ad abbracciare l’osservatore per farlo sentire pienamente parte della bellezza della natura”. Così Marco, in una delle tante interviste rilasciate in queste settimane a svariate testate giornalistiche, tra cui “La Repubblica”, “Panorama”, “GQ Italia”, “People” e “Washington Post”, descrive il suo slancio creativo. Marco ha potuto, inoltre, presentare ufficialmente la sua foto a New York, dove ha incontrato la commissione esaminatrice e gli altri vincitori provenienti da Cina, Ungheria, India, Argentina, Tailandia e Stati Uniti. L’eco mediatica della sua vittoria, resa nota sul sito ufficiale della Apple, ha attirato, in pochissime ore, centinaia di follower. Le emozioni per il nostro studente non sono finite qui, in quanto l’azienda statunitense comprerà la licenza d’uso dell’immagine, che potrà finire in gallerie digitali, sui social e potrà essere stampata sui cartelloni della prossima campagna pubblicitaria globale “Shot on iPhone”. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Patrizia Arzeni, a nome di tutta la comunità scolastica del Liceo “Battaglini”, esprime soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto.

Vai al sito web >>