Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Il Battaglini ha aderito al Progetto “Orientamento universitario” promosso dal Comitato per la qualità della vita in collaborazione con ADISU (Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e MFE (Movimento Federalista Europeo) per l’organizzazione delle prove simulate gratuite di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie che sarà presentato martedì 30 agosto p.v. alle ore 10:00 nella Sala Conferenze del liceo alla presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni, del prof. Carmine Carlucci, Presidente CQV, Presidente del CUJ (Consorzio Universitario Jonico) e Vicepresidente regionale MFE, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Università del Comune di Taranto, dott.ssa Maria Luppino, e dei referenti del gruppo Scuola-Università con il coordinamento della dott.ssa Anna Maria La Neve.
La prima prova simulata si è svolta mercoledì 20 luglio p.v. presso la sede di Corso Umberto I, 106, ove si effettuerà la seconda fissata per venerdì 2 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Al termine della somministrazione dei test, seguirà la correzione ragionata che avverrà alla presenza dei docenti delle discipline interessate per le 60 domande a risposta multipla (5 opzioni per quesito) a cui i candidati dovranno rispondere entro 100 minuti:
● 4 di Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
● 5 di Logica;
● 23 di Biologia;
● 15 di Chimica;
● 13 di Matematica e Fisica.
I rappresentanti dell’ADISU, inoltre, presenteranno agli studenti i servizi per l’Università, mentre i rappresentanti del MFE guideranno gli studenti nella compilazione del Curriculum Vitae secondo il modello europeo.
Tale iniziativa è aperta a tutti gli alunni delle Istituzioni scolastiche della provincia ionica che hanno appena concluso gli Esami di Stato.
Coloro che vorranno partecipare, dovranno inviare una mail di adesione al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 1 settembre p.v.
Il Battaglini conferma la mission orientativa attiva nella transizione scuola-università con l'impegno ad accompagnare e guidare gli studenti per favorirne le scelte giuste, responsabili e consapevoli che meglio valorizzino passioni, interessi ed attitudini personali, in piena adesione al recente Decreto Ministeriale n.934 del 3 agosto 2022 nell’ambito del PNRR dell’istruzione e della ricerca. Con questo intervento si vuole facilitare ed incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore verso le Istituzioni universitarie e ridurre il numero di abbandoni, promuovendo un raccordo tra aspirazioni dei giovani, competenze per l’occupabilità, scelte del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro.

“Sono grato a mio padre per vivere, ma al mio maestro per vivere bene” (Re Alessandro Magno)