Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

I giovani di Taranto e le loro storie, sogni e progetti, protagonisti del nuovo libro di Tiziana Grassi sulla rinascita della città.

Si comunica che, in occasione della presentazione del libro della dott.ssa Tiziana Grassi, “Storie di chi investe nella felicità del territorio. I seminatori di cambiamento dalla Laudato si’ all’Agenda 2030”che si terrà lunedì 19 dicembre p.v. alle ore 18:00 presso l’Aula Magna Dipartimento Jonico Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, via Duomo 259, Taranto, gli alunni della classe 1^B TrED che, con le loro attività, testimonianze e iniziative didattiche legate alla transizione ecologica e digitale, allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030, oggetto di questo volume, hanno partecipato al volume su Taranto e la sua rinascita, presenzieranno all’evento. Insieme a loro ci sarà una rappresentanza di alunni di altre classi. L’evento si svolgerà in un luogo-simbolo di cultura, di crescita individuale e collettiva, di orizzonti valoriali condivisi. Al tavolo dei relatori ci saranno rappresentanti delle istituzioni locali, della cultura, promotori di iniziative culturali nonché la nostra alunna Federica D’Urso, della classe 1^B TrED che condividerà in un discorso inclusivo messaggi valoriali importanti, soprattutto per la nostra città. Quella del 19 dicembre p.v. non sarà solo la presentazione di un libro, ma un’occasione comunitaria vissuta nell’ottica di sinergia, rete e senso civico. Sono questi segni di concreta speranza per la nostra città e tutto il suo territorio. Il Liceo Battaglini, in linea con la mission che lo contraddistingue, non può rimanere indifferente alle proposte e ai suggerimenti per i nostri giovani, vera risorsa e speranza di un futuro migliore per la nostra Taranto. La nostra presenza sarà un valido sostegno al contributo competente e costruttivo che la dott.ssa T. Grassi offre alla ripresa e allo sviluppo di tutte le risorse presenti sul nostro territorio. I nostri studenti avranno modo, inoltre, di presentare, all’interno di stand predisposti, attività e progetti caratterizzanti il nostro Istituto attraverso roll-up, brochure, video, …. Sarà questa una grande festa dei GIOVANI, protagonisti del presente-futuro di Taranto e dell’intero territorio. Ancora una volta il nostro Istituto, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni, verso i temi ecosostenibili, al lavoro sinergico dei docenti e all’entusiasmo dei ragazzi, vuole offrire un contributo decisivo per lo sviluppo del territorio jonico e creare relazioni costruttive, assumendo atteggiamenti di responsabilità e resilienza. È invitata a partecipare tutta la comunità scolastica che da sempre si mostra sensibile alle tematiche della sostenibilità e alla valorizzazione del proprio territorio.

Docs/Articoli/COMUNICATO STAMPA 19 dicembre 2022.pdf

Locandina >>