Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

I dati degli esiti degli scrutini e degli esami non si condividono!. Rispetta i tuoi compagni! Rispetta i compagni dei tuoi figli!  ATTENZIONE: DIVIETO DI DIFFUSIONE ESITI DEGLI ESAMI

Carissimi Genitori e Alunni, quest’anno gli esiti degli esami sono pubblicati tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione e pubblicazione in area riservata del registro elettronico nel rispetto delle norme che impongono il divieto di assembramento.

L’affissione e la pubblicazione dei tabelloni, nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione impartite con l’ordinanza n. 53 del 3 marzo 2021, è conforme alla normativa in materia di Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 e D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali). Gli esiti sono pubblicati in sede e sul Registro nel rispetto del principio della trasparenza, ma devono essere utilizzati esclusivamente per uso/consultazione personale. I tabelloni degli esami, oltre ai vostri esiti in qualità di Alunno/a riportano anche gli esiti di altri Alunni/e. Per questo motivo i voti di ciascuno non saranno resi pubblici sull’Albo on line, ma affissi in sede e pubblicati nel Registro elettronico. Si raccomanda, pertanto, di attenersi a quanto di seguito specificato:

1. non comunicare e/o diffondere a terzi gli esiti degli esami e i dati personali consultabili in sede e tramite l’accesso al Registro (i dati non possono essere inviati e/o diffusi tramite email, messaggi, pubblicazione su blog e social e ogni altro strumento idoneo)
  2. non comunicare e/o diffondere a terzi gli esiti degli esami e i dati personali consultabili in sede e tramite l’accesso al Registro (i dati non possono essere inviati e/o diffusi tramite email, messaggi, pubblicazione su blog e social e ogni altro strumento idoneo)
  3. non fotografare e non diffondere gli esiti degli esami affissi in sede
  4. utilizzare, per il registro elettronico, le stesse credenziali già in possesso dell’utente
  5. non comunicare a terzi le credenziali di accesso al registro elettronico
  6. non consentire a terzi di visualizzare il contenuto del registro elettronico
  7. utilizzare esclusivamente apparecchi informatici di utilizzo proprio (pc, tablet, smartphone) per evitare la memorizzazione delle credenziali su supporti di terzi
  8. utilizzare esclusivamente apparecchi informatici di utilizzo proprio (pc, tablet, smartphone) per evitare la memorizzazione delle credenziali su supporti di terzi

In considerazione di quanto sopra, pertanto, É FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI RIPRODUZIONE, PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI MEDIANTE QUALSIASI MEZZO E FORMA ANCHE E SOPRATTUTTO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.

I dati personali di terzi, infatti, sono soggetti a protezione e non possono essere comunicati o diffusi senza il consenso dell’interessato e/o se non previsto da specifica disposizione normativa. La ripubblicazione, condivisione, diffusione dei suddetti dati corrisponderà a violazione delle norme di legge sopra citate con conseguente responsabilità civile e penale.

NON DIFFONDERE O CONDIVIDERE GLI ESITI DEGLI ESAMI, RISPETTA LA TUA PRIVACY E QUELLA DEGLI ALTRI!