Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Sarà “La Notte bianca della Scienza e della Ricerca” a dare avvio agli Open Days 2021/2022 mercoledì 10 novembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Il nostro storico Liceo Scientifico “Battaglini” aprirà i battenti per la prima edizione di un evento “in notturna” per celebrare la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, istituita nel 2001 dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, per sottolineare il contributo che la Scienza offre nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura.

Le aule della scuola, alle luci del crepuscolo, nel pieno rispetto di tutte le regole anti-Covid previste dalla normativa vigente, si animeranno di alunni già frequentanti pronti ad accogliere le future matricole delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie che vorranno partecipare alle videoconferenze con gli illustri ospiti per conversare del ruolo significativo della scienza nella società e della ricerca nella vita quotidiana.
Scienziate e scienziati, Ricercatrici e Ricercatori di fama nazionale ed internazionale, giovani e meno giovani, tutti uniti dal desiderio della conoscenza e dal piacere della scoperta, affascinati dalla voglia di Sapere e di dare vita alle proprie idee, si susseguiranno in una staffetta di interventi in streaming.
La Scienza è universale e unisce, la Ricerca è coraggiosa ed opera per un futuro di progresso a beneficio di tutti. Gli scienziati, i ricercatori di conoscenza, con la loro geniale creatività, sono gli ambasciatori dell’umanità capaci di rendere migliore la qualità della vita e di dare valore alle attività che contribuiscono alla costruzione di processi portatori di pace e sviluppo per il bene comune. Dopo i mesi in DAD e con la DDI, la scuola torna a vivere l’entusiasmo della “presenza” in classe e nella “Notte bianca” il Battaglini … ri-uscirà …”a riveder le stelle” perché da “qualche parte qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto”. Si informano le famiglie e gli alunni che frequentano la classe terza delle scuole secondarie di primo grado che per partecipare all’evento occorre compilare il modulo di prenotazione OPEN DAY entro le ore 12.00 di martedì 9 novembre p.v. Si precisa, inoltre, che, in considerazione dell'emergenza sanitaria, saranno ammessi a partecipare all'evento in presenza i primi 20 alunni che avranno effettuato la prenotazione. Tutti gli studenti prenotati riceveranno una mail contenente le istruzioni per partecipare all'evento in presenza o in streaming. In homepage verranno successivamente rese note le date e le modalità di prenotazione dei prossimi Open Days per partecipare ai laboratori. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vai al Programma >>