• Gli uffici di segreteria sono situati in:
  • Corso Umberto I, n. 106 - 74123 Taranto

Telefono: +39 0994532054

  

ORARI DI APERTURA
In periodo di emergenza sanitaria, il ricevimento del pubblico, al fine di garantire la sicurezza di tutto il personale e di tutti gli alunni della scuola - oltre che dell’utenza medesima - potrà avvenire esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (salvo diverse esigenze di ufficio) e previo appuntamento da fissare telefonicamente o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e comunque solo in caso di indifferibile necessità.
Contatti
Telefono: +39 0994532054
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEO istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il personale amministrativo

 

Direttore S.G.A.
Maiorano Maria Paola  PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dsga: sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
cura l’organizzazione della Segreteria;
redige gli atti di ragioneria ed economato;
dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.


Ambiti di competenza, assegnazione degli obiettivi, attuazione compiti istituzionali e applicazione norme contrattuali sono contenute nella direttiva allegata.

 

Sostituto del Direttore dei Servizi GG.AA., Gestione Alunni
Lacatena Silvia: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizione alunni. Organico alunni e classi. Archivi informatici alunni. Tenuta fascicoli e documenti alunni. Sportello informativo utenza interna ed esterna – Inserimento dati alunni in argo web – Rilascio password registro elettronico alle famiglie - Iscrizioni e nulla osta, registro voti, tabelloni e scrutini, pagelle e diplomi - Esami di Stato - Compilazione e consegna diplomi di maturità e certificazione finale - Fascicoli personali - Compilazione registro diplomi - Tenuta registro carico e scarico diplomi – Predisposizione atti corsi di recupero e debito scolastico – Certificazioni varie alunni - Richiesta e trasmissione documenti – Controllo assenze e ritardi alunni – Esoneri religione e scienze motorie –  Comunicazione scuola/famiglia.

Monitoraggi e statistiche e invio dati al SIDI – anagrafe nazionale studenti - Predisposizione e invio pratiche infortuni alunni – Comunicazione dati INVALSI - Convocazione consigli di classe –  Organizzazione colloqui con le famiglie – Adozione e inserimento libri di testo sulla piattaforma AIE - Documenti accesso agli atti – Progetto Intercultura - Tenuta e archiviazione registri di classe – Pubblicazione Albo online e delle circolari sul sito della scuola – Invio e mail su indicazione del DS o del DSGA – Protocollo informatico.

Gestione Personale
Cavallo Loredana: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quaranta Giovanna:  PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione stato giuridico del personale - Attività di sportello docenti – Nomine supplenti docenti e ATA - Inserimento dati personale in argo web  - Contratti di lavoro e assunzioni in servizio – gestione assenze, acquisizione domande di assenza online, decreti, rilevazioni, scioperi e decurtazioni, controllo domande legge 104/92 – Certificati di servizio – Richiesta e invio documenti – fascicoli personali – Comunicazioni al Centro per l’impiego – Richiesta documenti al Casellario giudiziale - Pratiche pensioni compreso applicativo Passweb – Pratiche mobilità - Graduatorie interne – Comunicazioni impegni docenti – Comunicazioni con la Ragioneria Territoriale dello Stato – Comunicazioni con l’Inps – Pratiche prestito – Richieste visite fiscali - Predisposizione e invio pratiche infortuni personale – Autorizzazione a svolgere la libera professione e incarichi esterni ai sensi dell’art. 53 D. Lgs. 165/01- Inserimento dati anagrafe prestazioni - Documenti per il superamento del periodo di prova – Attività formative personale scolastico – Pratiche prestiti – Monitoraggi, statistiche varie - Supporto area amministrativa - Pubblicazione Albo online e Amministrazione Trasparente – Protocollo informatico - Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra.

Gestione Contabile, Protocollo
Aida Vinci: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Smistamento della posta tra i vari settori, protocollo e invio ai docenti per le aree di competenza, invio protocollo informatico in conservazione  - Area retribuzioni Argo per inserimento dati contabili, calcolo dei compensi accessori extracedolino al personale e invio dati al MEF – Compilazione e invio F24 – Invio Uniemens per i compensi accessori pagati con il bilancio della scuola - Calcolo dei compensi accessori per il cedolino unico (fondo d’istituto, esami di stato, ore eccedenti, attività sportiva, indennità di direzione, funzioni strumentali, incarichi specifici …) – Acquisizione fatture elettroniche al SIDI, inserimento dati di pagamento delle fatture, comunicazione del pagamento dell’IVA in PCC, indice di tempestività dei pagamenti, pubblicazione dell’indice sul sito della scuola - Verifiche fornitori ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 – Tracciabilità dei flussi – Adempimenti AVCP -  Tenuta e registrazione del C/C postale – Predisposizione Impegni di spesa e mandati – Predisposizione accertamenti e reversali –  Dichiarazione IRAP – Modello 770 – Dichiarazione redditi e Certificazione Unica -  Rendicontazione spese - Supporto area amministrativa Protocollo informatico - Archiviazione documenti cartacei e telematici.

Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra.

Gestione Acquisti
Carrino Giorgia: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione Acquisti (verifica Consip - richiesta preventivi – RDO o ODA su MEPA – ordinazione) – Determine dirigenziali - Bandi di gara – comparativi - Inventario, Magazzino e tenuta relativi registri - custodia dei beni e del materiale in giacenza - consegna del materiale di magazzino - comunicazione all’ufficio materiale mancante e da acquistare – Monitoraggi vari. Pratiche inerenti la Sicurezza L. 81/08 e la protezione dei dati personali ai sensi del regolamento europeo 2016/679. Gestione degli atti di propria competenza, ossia dal protocollo fino all’archiviazione dell’atto.

Progetti vari nell’ambito della propria competenza - Protocollo informatico - Archiviazione documenti cartacei e telematici

Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra.

Affari Generali
Ricci Umberto: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetti alternanza scuola lavoro: convenzioni, elenchi alunni, nomine docenti accompagnatori, circolari, comunicazioni per posta elettronica, archiviazioni dei relativi documenti - Relativi rapporti con la funzione strumentale e con i docenti tutor. Gestione della piattaforma ministeriale SIDI-Alternanza Spedizione posta e pacchi - Attività sportive - Convocazioni Giunta Esecutiva e Consiglio d’Istituto – predisposizione surroghe – eventuali votazioni - Convocazioni RSU – predisposizione surroghe – eventuali votazioni - Archiviazione di tutti gli atti relativi agli organi collegiali (Collegio dei docenti – Consigli di classe – Staff – NIV – GLI – Consiglio di Istituto) - Registrazione sul portale Argo dei contributi degli alunni - Collaborazione con l’area alunni - Gestione e trasmissione istanze libri di testo - Predisposizione e invio pratiche infortuni alunni - Rilascio Diplomi - Invio e mail su indicazione del DS o del DSGA – Protocollo informatico - Archiviazione documenti cartacei e telematici - Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra

Gestione Progetti
Romano Valeria: PEO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viaggi di istruzione e visite guidate: determina dirigenziale – richiesta preventivi – comparazioni – contratti con agenzie di viaggio – predisposizione elenchi alunni – verifica pagamenti – nomine docenti accompagnatori - Progetto Cambridge: predisposizione elenchi alunni in Argo, verifiche pagamenti, certificazioni - predisposizione registri e verifica presenza/assenza alunni – conteggio mensile delle ore di lezione.

Collaborazione Area acquisti. Protocollo informatico - Archiviazione documenti cartacei e telematici.

Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra.

Supporto Gestione Progetti
Catera Francesco: PEO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto Cambridge: predisposizione registri e verifica presenza/assenza in collaborazione con l’assistente amministrativa Romano Valeria.

Progetti PTOF: nomine – registri – elenchi alunni –circolari - statistiche varie, monitoraggi, organici vari, notifica atti. 

Protocollo informatico - Archiviazione documenti cartacei e telematici

Ogni altra attività introdotta da nuove norme dispositive attinenti alle mansioni di cui sopra          

Norma di riferimento
D.lgs 33/2013
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.