Stai per accedere al Portale “Galleria Fotografica”

Alcune persone sono soggette a crisi di epilessia o perdita di conoscenza se esposte a certi tipi di luce lampeggianti, frequenti nel nostro ambiente quotidiano. Queste persone rischiano di entrare in crisi quando guardano certe immagini video.

 

Questi fenomeni possono manifestarsi anche quando il soggetto non ha nessun precedente medico o non ha mai avuto nessuna crisi epilettica. Se hai già presentato sintomi legati all’epilessia (crisi o perdita di conoscenza) in presenza di stimoli luminosi, sei pregato di consultare il medico prima di ogni visione dei nostri video. In caso presenti uno dei seguenti sintomi: vertigine, immagini di figure che possono apparire durante la visione, contrazioni degli occhi o dei muscoli, problemi di orientamento, movimenti involontari dovete cessare immediatamente l’attività e consultare un medico.

 

La LICE (Lega Italiana Contro L’epilessia) suggerisce alcune regole per prevenire l’insorgenza di crisi epilettiche nei pazienti con epilessia fotosensibile durante la visione di stimoli luminosi intermittenti:

  1. Illuminare l’ambiente circostante, posizionando una lampada accesa vicino allo schermo e evitando la penombra 
  2. Guardare il monitor evitando di posizionarsi troppo vicini allo schermo
  3. Regolare le impostazioni internet per controllare le immagini in movimento
  4. Utilizzare schermi > 100 Hz o di tecnologia più moderna e ridurre l’impostazione della luminosità dello schermo
  5. Limitare il tempo trascorso davanti al video
  6. Seguire uno stile di vita sano limitando stress ed assunzione di alcol
  7. Evitare pc quando si è particolarmente stanchi
  8. Scegliere video che non coinvolgano troppo dal punto di vista emotivo ed in cui i passaggi tra le immagini ed i colori non siano eccessivamente bruschi.

 

Vai alla Galleria Fotografica >>