A literary challenge: Dante vs Chaucer…from malaria through the Black Death to COVID-19

FOTO_DANTE-CHAUCER.png

Si è recentemente celebrato in Italia il primo Dante Day il 25 marzo…a scuole chiuse e con la DaD a pieno regime nel nostro Liceo. La prima giornata nazionale istituita dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dedicata a celebrare il Sommo Poeta ai tempi del coronavirus si è trasferita sul web, in modalità digitale… ed anche noi alunni della 3L … uscimmo a riveder le stelle. Versi che in tempi di coronavirus risuonano in modo singolare, come un appello alla speranza e insieme alla nostra comune identità di Italiani.

E così la nostra fervida creatività ha iniziato il suo viaggio nel tempo attraverso una fantasiosa doppia intervista che, utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione internazionale, ha posto una sfida tra i due padri della letteratura mondiale di tutti i tempi, Dante Alighieri per la lingua italiana e Geoffrey Chaucer per quella inglese, percorrendo gli scenari tragici delle malattie infettive che hanno infestato gli anni in cui vissero sino al terribile “nemico invisibile” dei nostri giorni.

L’esperienza didattica si è realizzata con un debate “fuori classe” e si è condivisa in un ambiente di apprendimento virtuale ma, seppur distanti, abbiamo saputo apprezzare che le pagine dei nostri libri di testo, in questo momento storico, non sono importanti per il luogo “fisico” dove poter essere lette, piuttosto per il “come” poterle leggere.

Sulla rete stiamo sviluppando le nostre competenze digitali e connettendoci alle piattaforme didattiche per lezioni di Letteratura Inglese, con la prof.ssa Maria Grazia Cuppone, quale learning coach, stiamo sperimentando un modo nuovo ed originale di cogliere il Bello e il Vero, perché la letteratura è viva e parla e a noi questa avventura affascinante … sta entusiasmando.