Il Battaglini porta la Puglia e il Mezzogiorno alle Olimpiadi Internazionali di Biologia

Biologia.jpg¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Gabriele Quaranta, √® il ‚Äúcampione‚ÄĚ indiscusso!

L‚Äôalunno che frequenta la classe 5^G del nostro Liceo, si √® classificato¬† al¬† 3¬į posto nella¬† fase nazionale delle Olimpiadi di Biologia aggiudicandosi, unico in Puglia e nel Sud Italia, la partecipazione dal 19 al 23 luglio alla 32^ edizione delle IBO - International Biology Olympiad.

Gabriele, che gi√† negli anni passati aveva partecipato alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, portando pi√Ļ volte agli onori del podio il Battaglini, si √® classificato primo, con il miglior punteggio in tutta Italia, nella fase regionale online del 24 marzo 2021 e terzo¬† nella fase nazionale svoltasi¬† l‚Äô8 maggio e il 15 maggio 2021.

La prova teorica è consistita in  domande sul SARS-CoV2, sulla bioluminescenza nelle meduse, sul canale del sodio voltaggio-dipendente e la prova pratica su biosistematica,  enzimi di restrizione, cinetica degli enzimi.

Alla competizione delle IBO 2021 prenderanno parte 4 studenti per ognuno dei 75 paesi partecipanti. Ogni anno, le gare e le diverse attivit√† si svolgono in un paese diverso. Quest‚Äôanno avrebbero dovuto svolgersi in Portogallo, ma, a causa della pandemia da SARS Cov-2, ogni delegazione dovr√† effettuare¬† la gara nel proprio Paese. I concorrenti affronteranno una lunga prova teorica che spazier√† in tutti i campi della Biologia ed una prova pratica che, in occasione del 500¬įanniversario della morte di Ferdinando Magellano,¬†¬† √® stata pensata come un viaggio intorno al mondo per ripercorrere le tappe dell‚Äôesploratore portoghese e proporr√† tutte le tematiche biologiche, dalla microbiologia alla biosistematica.

Prima di partecipare alle IBO, Gabriele, nel mese di giugno, sarà impegnato in uno stage di preparazione alle prove il cui svolgimento, per l’emergenza sanitaria in corso, resta ancora incerto se in presenza o in remoto.

Il nostro brillante alunno, con dedizione, passione e tenacia,  ha confermato l’eccellenza del Liceo nel campo degli studi scientifici.

Gabriele e’ motivo di  grande orgoglio e vanto  per il Dirigente Scolastico, la  dott.ssa Patrizia Arzeni, e di entusiastica soddisfazione per l’intera comunità del Battaglini.

Un ringraziamento particolare  va ai docenti del Dipartimento di Scienze, la prof.ssa  Rosa Lonoce, la prof.ssa Annamaria Buccolieri e il prof. Danilo Carriglio, che hanno curato con competenza ed efficacia metodologica i corsi di preparazione.

Una menzione speciale alla docente di Scienze, la prof.ssa Mariella Caggiano, che ha seguito Gabriele nel suo lodevole percorso quinquennale di studi al Liceo e alla prof.ssa Rosanna Cetera, che ha contribuito alla scoperta del suo straordinario talento.