Contest del Progetto di scrittura creativa: “Anche le pulci prendono la tosse”

Anche-le-pulci.jpgLunedì 31 maggio p.v. alle ore 11.30, il prof. Roberto Costantini, docente e scrittore, dirigente della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, dove insegna Business Administration, terrà un incontro in videoconferenza con gli alunni della 3^F, per fornire loro un’analisi critica sui racconti scritti  a conclusione del Project Work delle attività di PCTO “Lavoriamo alla rinascita delle nostre anime” – Progetto di scrittura creativa: “Anche le pulci prendono la tosse”.

Sarà presente la dott.ssa Patrizia Arzeni, Dirigente Scolastico del Liceo. Interverrà la prof.ssa Valeria Luisa Lupo, tutor esterno del percorso PCTO di scrittura creativa.

Il progetto ha previsto la fornitura gratuita del libro “Anche le pulci prendono la tosse”, nato dalla penna del prof. Costantini con la pregevole finalità di devolvere interamente i diritti di autore per la ricerca “Un aiuto contro il coronavirus”, a favore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. L’Istituto ha così ricevuto una donazione pari a 240.000 euro che contribuirà a supportare lo studio per identificare nuove terapie immunomodulanti, utili per la gestione dei pazienti affetti da SARS-CoV-19.

I nostri “aspiranti scrittori”, dopo aver letto il romanzo, guidati dal loro tutor interno, prof.ssa Danila Pulpito, e dai docenti del CdC, si sono cimentati nella stesura di racconti originali ed inediti, da sottoporre all’attenzione dell’autore.

Durante l’incontro in videoconferenza del 25 marzo 2021, il prof. Costantini, infatti, aveva promesso agli alunni della classe 3^F che avrebbe avuto il piacere di incontrarli nuovamente in un collegamento in remoto, perché la vivace curiosità delle loro domande e la loro attiva e composta partecipazione lo avevano particolarmente colpito e avevano reso quell’evento interessante e stimolante.