Ricerca

OLYMPIC SPORTS WEEK 2025

3 al 7 giugno 2025 - 2° Edizione: Sport, Sinergia e Crescita educativa

cropped-logo-battaglini.png

da Web Designer Borgia

Docente

0

Dal 3 al 7 giugno 2025 si è svolta la seconda edizione della Olympic Sports Week, un evento che ha ormai assunto un ruolo centrale nel panorama educativo del Liceo Scientifico “G. Battaglini” di Taranto, diretto dalla Dott.ssa Patrizia Arzeni.

Anche quest’anno, oltre 250 studenti sono stati protagonisti di una settimana intensa e ricca di emozioni, all’insegna dello sport, della condivisione e dell’inclusione. Una manifestazione resa possibile grazie all’importante collaborazione con la Marina Militare, che ha messo a disposizione due strutture di eccellenza: lo Stabilimento Elioterapico Ufficiali di San Vito e, per la prima volta, anche il Centro Sportivo delle Scuole Sottufficiali, con l’utilizzo della piscina per le attività natatorie.

La sinergia consolidata tra il Liceo Scientifico “G. Battaglini” di Taranto, presieduto dalla Dott.ssa Patrizia Arzeni, e la Marina Militare, rappresentata per Maricentadd dall’Ammiraglio Luca Pasquale Esposito (coadiuvato dal C.V. Aniello Cuciniello e dal T.V. Olimpia Saccardi) e per Mariscuola dal C.V. Giorgio Gentile (coadiuvato dal C.C. Mario Tampanella), è cresciuta in forza e qualità, dando vita a un’esperienza educativa unica nel suo genere.

La collaborazione ha permesso non solo di ampliare l’offerta sportiva, introducendo quest’anno la disciplina del nuoto, ma anche di valorizzare l’Educazione Civica attraverso l’utilizzo rispettoso e consapevole degli spazi militari, diventati luoghi di apprendimento, confronto e condivisione.

I Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive del Liceo, coordinato dal Prof. Mario Buccoliero hanno realizzato i tornei di: calcio a 5, pallacanestro, beach volley, padel, tennis da tavolo, nuoto e corsa su sabbia coinvolgendo squadre miste suddivise per fasce di età. Tutte le competizioni si sono svolte nel pieno rispetto delle regole e dei valori del fair play, con una partecipazione attiva e appassionata da parte degli studenti, che hanno dimostrato impegno, entusiasmo e spirito di gruppo.

L’obiettivo della manifestazione non è stato solo quello di promuovere la pratica sportiva, ma anche di offrire ai ragazzi un’occasione concreta per sviluppare competenze trasversali fondamentali: collaborazione, resilienza, leadership, rispetto delle regole e inclusione.

La cerimonia conclusiva, svoltasi presso lo Stabilimento Elioterapico, ha visto la partecipazione dell’Ammiraglio Esposito e del Comandante Gentile, della Dirigente Scolastica e dei docenti coinvolti, in un clima di festa e soddisfazione. Sono stati premiati i team vincitori, ma il vero riconoscimento è stato il clima di unità e partecipazione per tutta la settimana.

La Olympic Sports Week, conferma l’identità del Liceo Battaglini come scuola aperta al territorio, capace di costruire alleanze formative significative e di promuovere una cultura dello sport come veicolo di educazione, inclusione e cittadinanza attiva. Un’esperienza che ha lasciato un’impronta duratura nei cuori degli studenti, rafforzando il senso di appartenenza e la consapevolezza che attraverso lo sport si può crescere, insieme.

QUI la Prima Edizione 2024 del Progetto “Olympic Week”

Luoghi

Stabilimento Elioterapico Ufficiali di San Vito

Via del Faro 1, San Vito Taranto