
Sul sito della Fondazione Diasorin sono stati recentemente pubblicati i nuovi protocolli sperimentali sviluppati nell’ambito del progetto “Phosphorus for Future“, risultato vincitore del secondo premio nell’edizione 2019 del concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin.
Il progetto Mad for Science è un esempio di come la didattica scientifica possa evolvere in direzione di pratiche sempre più partecipative, documentate e condivise. La pubblicazione dei protocolli sperimentali, infatti, offre numerosi vantaggi. Anzitutto, contribuisce a migliorare la qualità della didattica, mettendo a disposizione esempi di buone pratiche facilmente replicabili in altri contesti scolastici. Inoltre, questa modalità di lavoro rafforza il ruolo attivo degli studenti, che non si limitano ad apprendere passivamente, ma diventano veri protagonisti del processo scientifico, sviluppando competenze pratiche e capacità critiche. Infine, l’approccio sperimentale aperto e condiviso stimola concretamente l’interesse per le carriere scientifiche, favorendo la creazione di ponti solidi tra il mondo della scuola e quello della ricerca.
Il progetto del Liceo Battaglini, “Phosphorus for Future” si concentra sul ruolo cruciale del fosforo nell’ecosistema e sull’importanza di un suo utilizzo sostenibile. Gli studenti del Liceo Battaglini hanno elaborato protocolli sperimentali per coltivare batteri capaci di solubilizzare il fosfato nel terreno, contribuendo così a una migliore gestione delle risorse naturali. Questi sono ora disponibili pubblicamente, rappresentando un esempio concreto di come la ricerca scientifica possa essere integrata nell’educazione scolastica.
I nuovi protocolli descrivono l’isolamento e la selezione di ceppi batterici da suoli agricoli in grado di solubilizzare il fosfato, la preparazione di terreni di coltura per la crescita di questi batteri e lo studio dell’attività dei batteri PSB (Phosphate Solubilizing Bacteria).
https://www.fondazionediasorin.it/it/risorse/65/preparazione-del-terreno-nutrient-broth-liquido

0